Warning: include(/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: include(): Failed opening '/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php:/home/mondodel/PEAR/PEAR:/home/mondodel/PEAR/DB:/home/mondodel/PEAR/Pager') in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php:378) in /home/mondodel/public_html/index.php on line 193
Il Carnevale a Venezia è a colori, in un tripudio di coriandoli, spettacoli e allegria


Il Carnevale a Venezia è a colori, in un tripudio di coriandoli, spettacoli e allegria

Venezia, 02.02.2013, di Redazione 1

Di Elvia Grazi - Foto di Ezio Consoli -

 

Sapevate che da anni il Carnevale di Venezia si attesta come l’evento più seguito in assoluto dal pubblico italiano sia dal vivo che a livello mediatico, arrivando a interessare ben 32 milioni di persone?


Quest’anno poi, sarà declinato a colori, come vuole il tema conduttore - Vivi i colori – Live in Colour - perché per antonomasia il Carnevale è colorato, così come l'infinita varietà e il numero dei mascheramenti che lo contraddistinguono. Benvenuto Carnevale allora, dove tutto è permesso in nome di una temporanea sospensione dei ruoli . Dietro la maschera ci si può nascondere, si possono interpretare personaggi diversi, finalmente ci si può liberare dal quotidiano per partecipare a una grande illusione collettiva.


Nel segno del colore saranno anche tutti gli appuntamenti del ricco calendario, compresi i concerti in Piazza San Marco ospitati dalla spettacolare macchina scenica del Gran Teatro. Ognuno sarà rigorosamente dedicato a un tema cromatico differente, dalle danze storiche alle performance nei campi, passando per aperitivi in musica ed eventi dedicati ai più piccoli. Una "vertigine" cromatica che travolgerà anche i grandi appuntamenti della tradizione.
Eccovi in breve invece il calendario con gli eventi più attesi:


  • Sabato 2 febbraio, a Piazza San Marco, dalle 14.30 si è tenuto il tradizionale corteo delle Marie con 12 ragazze scelte che hanno sfilato accompagnate dal corteo storico.
  • L’appuntamento con il sensazionale Volo dell’Angelo è per domenica 3 febbraio, ore 12.00
  • Il 10 febbraio si replicherà e a scendere dal Campanile fino al palco del Gran Teatro di San Marco sarà un’artista del mondo dello spettacolo, il cui nome è rigorosamente top secret.
  • Il 12 febbraio, in piazza alle 16, ci sarà la premiazione della Maria vincitrice di questa edizione e alle 23,30 un corteo silenzioso di gondole navigherà dal Ponte di Rialto fino al Bacino di San Marco, chiudendo il Carnevale 2013 (potrete trovare il programma aggiornato degli eventi su www.carnevale.venezia.it).

Naturalmente non mancherà il concorso più atteso della manifestazione che vede impegnate centinaia e centinaia di persone: l’elezione della maschera più bella. Ogni giorno, dal 2 febbraio, i partecipanti al concorso sfileranno sul palco dove si esibiranno anche artisti provenienti dal panorama del miglior circo teatro e arte di strada internazionale. Se volete partecipare, e far ammirare la vostra maschera in passerella, scrivete a mascheracarnevale@gmail.com.


E per e tutti quest’anno c’è un’interessante novità : il Vaporetto dell’Arte.
Acquistando un biglietto Actv a tempo (12, 24 36,48, 772 ore, 7 giorni o 3 giorni giovani) con 10 euro in più avrete diritto a un ticket per il Vaporetto dell’Arte. Questo vi consentirà di viaggiare comodamente seduti su un battello super-chic e ipertecnologico, con poltrone dotate di un sistema audio video multilingue per scoprire la città nei suoi aspetti più interessanti.

 

Il percorso è studiato ad hoc e vi permette, nell’arco della giornata, di salire e scendere a piacere, visitando musei, monumenti, teatri ed esposizioni tra oltre 20 prestigiose sedi del patrimonio artistico e culturale veneziano. A bordo vi verrà consegnato anche un welcome kit con gli auricolari usa e getta per l’audioguida, una guida cartacea e le istruzioni per usufruire di tutte le agevolazioni riservate, compresi gli sconti per i musei.