L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – Bra (Cuneo) inaugura il nuovo Anno 2012-2013 con le Tavole Accademiche

Cuneo, 26.01.2013, di Andrea di Bella

 

A Pollenzo - Bra (Cuneo) -

 

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo inaugura l’Anno Accademico 2012-2013 dando il via alle Tavole Accademiche, il nuovo ambizioso progetto che coniuga educazione, cucina d’eccellenza, costi equi e prodotti del territorio. 


La nuova mensa universitaria, intitolata a Lidia e Guido Alciati, si propone inoltre come uno spazio “virtuoso”, che funziona in un’ottica sistemica, dotandosi di strumenti, attrezzature, modalità di funzionamento, metodi di produzione e somministrazione del cibo di stampo sostenibile e a basso impatto ambientale.


Tra gli accorgimenti adottati, la preparazione di piatti stagionali e a base di prodotti locali, gli arredamenti e i componenti per la fruizione del cibo in materiali ecosostenibili, l’impiego di attrezzature a ridotto consumo energetico, e la possibilità di rimettere in circolo i prodotti avanzati.



Da martedì 29 gennaio a venerdì 1 febbraio sarà Davide Scabin, chef del pluristellato Combal.Zero di Rivoli, ad aprire la serie di 25 chef provenienti da tutto il mondo (9 nazioni rappresentate) che nei prossimi 12 mesi saranno ospiti della mensa studentesca.


Insieme a 4 giovani cuochi UNISG, gli chef realizzano menù completi che rispettano i principi del buono pulito e giusto con un “food cost” massimo di 5 €. Ogni giorno è inoltre prevista la possibilità di scegliere una gustosa alternativa vegana.


Tra le proposte di Scabin per la settimana le Combal space lasagne, un piatto creato per la NASA per la prossima missione degli astronauti sulla stazione spaziale internazionale.


Nelle prossime settimane gli studenti accolgono altri due grandi nomi del panorama gastronomico internazionale: Giorgio Locatelli della Locanda Locatelli di Londra, 2 Stelle Michelin, dal 4 all’8 febbraio, e Peppino Tinari di Villa Maiella a Guardiagrele, 1 Stella Michelin, dall’11 al 15 febbraio.


La giornata di martedì 29 comincia alle 10 con la Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2012 – 2013.


Intervengono:

  • Piercarlo Grimaldi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
  • Carlo Petrini, Presidente dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
  • Francesco Anastasi e Sebastian Sardo Melim, rappresentanti degli studenti
  • Oscar Farinetti, ideatore di Eataly e Presidente dell’Associazione Amici dell’Università di Scienze Gastronomiche.