Warning: include(/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: include(): Failed opening '/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php:/home/mondodel/PEAR/PEAR:/home/mondodel/PEAR/DB:/home/mondodel/PEAR/Pager') in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php:378) in /home/mondodel/public_html/index.php on line 193
Recensioni"Guide dei Vini 2013 de L'Espresso": premiate due cantine di Monzambano(Mantova), Prendina e Ricchi


Recensioni"Guide dei Vini 2013 de L'Espresso": premiate due cantine di Monzambano(Mantova), Prendina e Ricchi

Lago di Garda, 25.01.2013, di Chiara De Gasperi

 

 

Il viaggio enogastronomico tra le colline moreniche può dirsi completo solo se si assaggiano vini e produzioni del luogo.

 

Ecco due esempi che hanno ottenuto riconoscimenti importanti: La Prendina e Ricchi.

 

Entrambe realtà vitivinicole di Monzambano, segnalate da Ernesto Gentili e Fabio Rizzari, curatori della guida dei Vini de l’Espresso 2013, vantano produzioni di notevole importanza e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

 

Il Garda Pinot Bianco 2011 della Prendina risulta essere il bianco dell’area Garda col punteggio più elevato. L’azienda dei fratelli Luciano e Franco Piona, prosegue poi con un "Rosato Feniletto 2010",  "Garda Sauvignon Valbruna 2010", "Garda Garganega Paroni 2010", "Garda Cabernet Sauvignon Falcone 2009", "Pinot Grigio 2010" e "Garda Merlot Faial 2009".


 

L’azienda Ricchi della famiglia Stefanoni, è stata premiata per i vini "Garda Merlot Carpino 2008" e "Passito Le Cime 2009".

 

Dopo una pausa di degustazione presso le cantine, non resta che visitare Monzambano, Città del Vino dal 2003, la quale offre un paesaggio collinare ricco di viti ed ulivi, ed il vicino Lago di Garda.

 

Il clime mite è ottimo per escursioni a piedi o in bicicletta nei sentieri che conducono al Parco del Mincio o nel laghetto di Castellaro Lagusello, uno dei 100 borghi più belli d'Italia.