Febbraio 2013: sagre, feste ed eventi nel Nord-Sardegna

Italia, 25.01.2013, di Cristiana Grassi

Febbraio 2013, Nord-Sardegna

 

Dal 7 al 12 febbario 2013

si celebra il Carnevale in tutta l'isola con avvenimenti  esfilate in quasi tutti i comuni.

 

Presso il Teatro Comunale di Sassari

per la rassegna "I grandi interpreti della musica, stagione 2013" domenica 17 (la data è stata modificata) si terrà il "Concerto Moretti": Nanni Moretti reciterà brani della sue sceneggiature accompagnato da Nicola Piovani e Franco Piersanti con Orchestra Regionale dei Conservatori di Sassari e Cagliari. Sabato 23 febbraio sarà la volta di Sonia Bergamasco con il complesso strumentale diretto da Andrea Ivaldi: il programma prevede due pezzi tratti da Pierrot Lunaire di A.Schonberg e da Facade di W.T. Walton.

 

Presso il Civico66 a Sassari

in viale Principessa Iolanda, sabato 2 febbraio avrà luogo il pasta Madre Day con interventi di esperti e scambio di "pasta madre" e di consigli per imparare a fare il pane in casa in modo sano e naturale.


 

Presso il Teatro Comunale di Sassari

proseguono gli appuntamenti con "M'illumino di prosa". L'1 e il 2 febbraio 2013 andrà in scena "A piedi nudi nel parco" di Neil Simon; il 18 e 19 febbraio sarà la volta di "Occidente solitario" di Martin Mcdonagh.

 

Presso il Teatro Il Ferroviario di Sassari

prosegue la stagione teatrale dedicata i bambini: Il 3 febbraio 2013 Is Mascareddas di Cagliari mette in scena "Il principe tigre" tratto da un racconto di Chen Jiang Hong e ispirato al teatro popolare orientale. Il 16 e17 febbraio La botte e il cilindro propone "Il gatto con gli stivali". Il 24 febbraio 2013 sarà la volta della compagnia Aida di Verona con "La tribù del riciclo".

 

Presso il Teatro Comunale di Sassari

il 14 febbraio 2013 è previsto lo spettacolo musicale "Mi scappa da ridere" con Michelle Hunziker per l'organizzazione di Associazione culturale "La via del collegio".

 

Presso lo spazio autogestito Ex-Q di Sassari

l'ultimo weekend di febbraio si terrà un workshop di fotografia organizzato dall’associazione culturale Officine Fotografiche CaniperStrada dal titolo “Linguaggi e strumenti della narrazione fotografica”, incentrato sul tema del linguaggio della fotografia.

 

La Libreria Azuni di Sassari

presenta, sabato 2 febbraio 2013 il primo appuntamento della nuova edizione della rassegna "Fumettinfestival!": ospite il disegnatore Massimo Dall'Oglio. Verranno presentati i fumetti "Sprawl" e "Figli della bomba magnetica", nonché l'episodio della serie "Rusty Dogs" di Emiliano Longobardi, da lui disegnato.

 

Presso la Camera di Commercio di Sassari

si terranno gli incontri della serie "I mercoledì della cultura": il 6 febbraio "Per l'armonia dell'ambiente: un diverso stile del desiderio", relatore Luigi Lombardi Vallauri; il 13 febbraio "L'insegnamento della musica a Sassari: fonti storiche, protagonisti, istituzioni", relatore Antonio Cossu; il 27 febbraio "Visioni sonore: note sull'iconografia musicale a Sassari", relatore Gian Nicola Spanu.

 

Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Sassari

il 7 febbraio è in programma il convegno dal titolo "Il carnevale di Ottana. Identità, cultura, opportunità".

 

A Nuoro

nei giorni 9 e 10 febbraio 2013 si terrà la manifestazione "Nuoro Go Wine" per la valorizzazione le produzioni vitivinicole di qualità di montagna e di alta collina della zona del nuorese. L'organizzazione è di Agenzia Laore Sardegna, in collaborazione con l’Università degli studi di Sassari, il Comune di Nuoro e il Consorzio di Tutela Cannonau di Sardegna.

 

A Nuoro presso il Teatro Eliseo

si terrà il 16 febbraio 2013 lo spettacolo "Don Giovanni" di Moliere della compagnia Compagnia Gank, in coproduzione con Teatro Stabile di Genova per la regia di Antonio Zavatteri.

 

A Nuoro, presso il Tribu Spazio per le arti,

l’Istituto Superiore Regionale Etnografico presenta una mostra di fotografie realizzate da uno dei protagonisti de "Il giorno del giudizio" di Salvatore Satta: Raffaele Ciceri, farmacista a Nuoro tra Ottocento e Novecento. La mostra è visitabile fino al 28 febbraio 2013.

 

A Ottana (Nuoro)

il 10 febbraio, presso la sala Consiliare del Comune ci sarà la presentazione ufficiale del "Marchio Doc Collettivo" relativo alle maschere tradizionali locali: Boes, Merdules e Filonzana.

 

A Riola Sardo (Oristano)

il 3 febbraio 2013 si disputerà la prima prova del Campionato degli Internazionali d'Italia di Motocross presso l'impianto sportivo (crossodromo) comunale "Le dune".

 

A Samugheo (Oristano)

fino al 17 febbraio 2013 è visitabile, presso il Murats Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda, la mostra "Masca", esposizione di oltre sessanta maschere artigianali provenienti dalla Sardegna e da molte altre parti del mondo.
 

 

A Bosa (Oristano)

sono già iniziati i festeggiamenti per il Carnevale. Gli appuntamenti per il "Karrasegare osinku" di febbraio sono per le sfilate del 7 (scuole), 11 e 12 febbraio 2013 (maschere in bianco e maschere in nero)

 

A Oristano

si celebra la Sartiglia: domenica 10 febbraio 2013 la Sartiglia del Gremio dei Contadini; martedì 12 febbraio 2013 la Sartiglia del Gremio dei Falegnami. La "corsa alla stella" di Su Componidori e dei sui compagni di pariglia si correrà entrambe le volte alle 13.30.

 

A Santu Lussurgiu (Oristano)

il 2 febbario 2013 si terrà la sedicesima edizione di "Cantigos in carrela", manifestazione che apre, di fatto, il Carnevale, che avrà il suo culmine domenica 10 febbraio con la spettacolare corsa di cavalli per le vie del paese "Sa carrela 'e nanti" e che proseguirà anche lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 febbraio 2013.

 

A Su pallosu (Oristano),

celebre colonia di "gatti marini" della piccola località frazione di San Vero Milis, si festeggia la giornata mondiale del gatto il 17 febbraio 2013 e si tiene il Raduno Nazionale degli Amici dei Gatti di Su Pallosu con visite guidate e incontri informativi.

 

A Tempio Pausania

dal 7 al 12 febbraio 2013 si celebrerà il "Carrasciali tempiesu".

 

A Olbia

appuntamento per una tre giorni di servizi ai futuri sposi dal 1 al 3 febbraio 2013 con "Pianeta sposi: la fiera dei servizi e dei prodotti per il matrimonio"