Warning: include(/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: include(): Failed opening '/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php:/home/mondodel/PEAR/PEAR:/home/mondodel/PEAR/DB:/home/mondodel/PEAR/Pager') in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php:378) in /home/mondodel/public_html/index.php on line 193
Ad Agriest 2013 a Udine Fiera una vetrina del settore primario con ERSA FVG


Ad Agriest 2013 a Udine Fiera una vetrina del settore primario con ERSA FVG

Udine, 22.01.2013,

 

Dal 24 al 27 gennaio 2013 a Udine Fiere –

 

La Regione Fvg si presenta con Ersa al quartiere fieristico udinese. Direzione Regionale centrale ed Ersa di nuovo insieme per la 48esima edizione di Agriest, la fiera della ruralità che si terrà nel quartiere fieristico di Udine dal 24 al 27 gennaio 2013.

 

L’Ersa ha allestito al padiglione 1 della Fiera una vera e propria presentazione di tutto ciò che è rurale nella nostra regione. Il particolare allestimento della struttura è stato pensato proprio per far vedere al pubblico dove nascono e da dove provengono le nostre eccellenze ma, allo stesso tempo, l’idea è anche quella di far vedere come viene gestito il territorio rurale.

 

Durante il fine settimana di Agriest, la Regione ospiterà non solo le principali organizzazioni che operano nel settore, ma sarà anche illustrata la struttura gestionale attraverso la quale la Regione amministra il settore primario.


 

Particolare spazio sarà dato al Psr, che presenta tutte le sue funzionalità con uno sguardo al futuro, al prossimo periodo di programmazione che va dal 2014 al 2020. L’intera area gestita dalla Regione sarà suddivisa in spazi dedicati come già detto ad Ersa e al Psr, ma anche all’Associazione Floricoltori regionali, al CRITA, ad una saletta dedicata appositamente all’assessorato e ad un’area ristorazione gestita dal Comitato Fvg dell’Unpli (Unione Pro Loco).

 

“C’è la necessità che l’agricoltura ritorni al centro del dibattito – dice l’assessore Violino – ed è anche per questo che abbiamo deciso di ripresentarci ad Agriest con questa formula, già collaudata e che ha riscosso successo da parte del pubblico.

 

Evidentemente – dice ancora l’assessore – la gente e gli stessi operatori del settore sentono la necessità di avvicinarsi alla struttura regionale, per cercare di capire il suo funzionamento e risolvere quei piccoli problemi che spesso possono sorgere”.

 

L’attività della Regione si concretizzerà anche in momenti di dibattito e di riflessione attraverso alcuni convegni organizzati dalla Direzione e da Ersa. In particolare, tre momenti organizzati dalla Direzione centrale Risorse rurali, agroalimentari e forestali: il convegno inaugurale dedicato al “Tipicamente friulano. Tipicamente europeo” (il giorno 24 alle ore 10.30) e altri due momenti di approfondimento sulla programmazione della politica agricola comunitaria stabiliti per sabato 26 alle ore 10.30 e domenica 27 alle 10.30.

 

Da segnalare anche gli appuntamenti curati dal Servizio Ricerca e sperimentazione di Ersa per sabato 26 con inizio alle ore 14.30 dedicati alla presentazione dei risultati dell’attività sperimentale e dell’indagine orticola condotti in regione dallo stesso Servizio.