A Verona “Anteprima Amarone 2009”

Verona, 17.01.2013, di Valeria Ferrari

 

Sabato 26 e domeica 27 gennaio 2013 a Verona - 

 

Decimo compleanno per una manifestazione che, anno dopo anno, si è conquistata il ruolo di vetrina privilegiata per presentare al mondo le varie annate del Grande Rosso, l'Amarone, il vino che è diventato il portabandiera del territorio veronese al livello internazionale.

 

Il 26 e 27 gennaio 2013 si svolgerà quindi “Anteprima Amarone: la storia di un vino di successo” per celebrare i 10 anni che hanno cambiato la storia dell’Amarone della Valpolicella oltre che per presentare l’annata 2009, di prossima commercializzazione.

 

La storia “di successo” che sarà raccontata si traduce nella scelta dell’allestimento posto nel loggiato della Gran Guardia. Le cinque aree tematiche ripercorrono le tappe fondamentali dell’ultimo decennio, consentendo ai visitatori della manifestazione di avere un’immediata percezione di quella che è la realtà della denominazione attraverso il numero e la tipologia degli impianti, le aziende che hanno reso grande l’Amarone, le caratteristiche organolettiche che differenziano le cinque vallate e le tecniche vendemmiali e di produzione.


 

Ad esse si aggiunge un inedito confronto fra i tre grandi rossi italiani Barolo, Brunello e Amarone e le loro denominazioni.

 

Apertura al pubblico sabato 26 gennaio dalle ore 16 alle ore 19 e domenica 27 dalle ore 10 alle ore 18.

 

Ingresso a pagamento su invito (costo 20 euro), da richiedere a info@consorziovalpolicella.it