Stagione teatrale 2013: a Novi Ligure (Alessandria) tanti appuntamenti di grande interesse

Alessandria, 15.01.2013, di Fabio Alcini

 

 

Il 18 gennaio, il 14 febbraio, il 6, l'8 e il 20 marzo 2013 a Novi Ligure (Alessandria) -

 

Il Teatro Giacometti di Novi Ligure, in provincia di Alessandria, riparte con la seconda parte del cartellone 2012-2013 e con una serie di appuntamenti di grande interesse. Il nuovo anno vede il ritorno dell’attore e regista Valerio Binasco con la Popular Shakespeare Kompany, nuova compagnia da lui diretta, che porterà in scena un classico del celebre commediografo inglese, “La tempesta”.

 

L’appuntamento è per venerdì 18 gennaio (mattinée per le scuole il 17 gennaio ore 9,30). Binasco, che interpreta il ruolo di Prospero, è affiancato da Fabrizio Contri, Fortunato Cerlino, Andrea Di Casa, Simone Luglio, Gianmaria Martini, Deniz Ozdogan, Fulvio pepe, Giampiero Rappa, Sergio Romano, Roberto Turchetta, Ivan Zerbinati.


 

Giovedì 14 febbraio è la volta de “L’arte della commedia”, commedia scritta da Eduardo De Filippo nel 1964 e riproposta dall’attore e regista Michele Sinisi: una profonda e accorata riflessione sul mestiere di attore.

 

Mercoledì 6 marzo andrà in scena “Il mio Coppi”, opera teatrale che si basa su un testo di Alberto Rosa, tradotto in linguaggio drammaturgico da Daniela Morelli (regia Maurizio Panici; produzione Energie Emergenti in collaborazione con Argot Produzioni).

 

Il programma continua con il secondo spettacolo fuori carnet, organizzato in occasione della Festa della Donna, l'8 marzo, in collaborazione con la Consulta Pari Opportunità del Comune di Novi Ligure. Si tratta di “Oggi è già domani” (titolo originale “Shirley Valentine”), commedia di Willy Russel con adattamento di Iaja Fiastri, in programma venerdì 8 marzo.

 

L’ultimo spettacolo in cartellone è per mercoledì 20 marzo con “Stasera non escort”, spettacolo comico con Alessandra Faiella, Margherita Antonelli, Claudia Penoni, Rita Pelusio.