"Visioni sulla costa 2012": al via la quarta edizione del concorso fotografico della Conservatoria delle Coste della Sardegna

Sassari, 02.01.2013, di Cristiana Grassi

 

 

Gennaio 2013, Sassari -

 

L'Agenzia regionale Conservatoria delle Coste della Sardegna ha come compito la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione degli ecosistemi costieri e la gestione integrata delle aree costiere di particolare rilevanza paesaggistica e ambientale, sia di proprietà pubblica, sia privata.

 

Inoltre promuove la ricerca e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale, storico e antropologico legato alle aree costiere e al mare della Sardegna; ripristina aree soggette a degrado, come gli antichi borghi marinari e le località isolate a causa di problemi storici e logistici; valorizza le risorse naturali; tutela le tradizioni e la cultura attraverso il coinvolgimento delle comunità e il sostegno dell’economia locale.

 

Ogni anno dal 2009 questa Agenzia indice anche un concorso fotografico dal suggestivo titolo "Visioni sulla costa" per diffondere ancor più il proprio messaggio e coinvolgere più persone possibile nel difficile compito della tutela della splendida natura delle coste sarde.


 

Il concorso si articola in due sezioni: una per opere video e una per opere fotografiche. Attraverso le immagini (a colori o in bianco e nero) e i video (della durata di circa 100 secondi) si chiede di rappresentare l'isola nelle sue tradizioni, la sua storia e il suo ambiente; i temi proposti sono i seguenti:

 

  • testimoni del tempo: fari, semafori e fortificazioni costiere;
  • sole, mare, vento: icone fuori dagli stereotipi;
  • mi trovi solo qui: la vegetazione costiera;
  • sott'acqua: una storia naturale;
  • vivere di mare: antichi e nuovi mestieri.

 

La partecipazione è libera e per i vincitori sono previsti premi in denaro. Inoltre le opere più significative saranno utilizzate per la realizzazione del materiale divulgativo prodotto e diffuso dall'Agenzia nelle sue attività di comunicazione ed educazione ambientale.

 

Gli interessati potranno inviare le proprie opere fino al 31 maggio 2013. Per ogni informazione è necessario rivolgersi al numero di telefono 0706065492 o 0706065481 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13; oppure all'indirizzo email ag.conservatoria.coste@regione.sardegna.it; oppure al fax 0704509707.