Dolci terre di Novi 2012: a Novi Ligure (Alessandria) il protagonista dell'anno è il cioccolato

Alessandria, 02.12.2012, di Fabio Alcini

 

 

Da giovedì 6 a domenica 9 Dicembre 2012 a Novi Ligure (Alessandria) -

 

A Novi Ligure, nel Centro fieristico di viale dei Campionissimi, va in scena per il 17° anno consegutivo la rassegna delle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche "Dolci Terre di Novi". La rassegna 2012 sarà dedicata al Cioccolato.

 

Una novità dell’edizione 2012 della rassegna Dolci Terre di Novi è rappresentata dal Borsino dei prodotti tipici, una giornata dedicata agli operatori del settore alimentare per far loro conoscere le eccellenze del territorio.

 

Il "Borsino" si terrà nella giornata di venerdì 7 dicembre, dalle 10 alle 14. Il Borsino si articolerà mediante l’incontro diretto tra i produttori e gli operatori di settore enogastronomico, cuochi ed esponenti della distribuzione, per favorire accordi di vendita e la formalizzazione di contratti.



Appuntamento fisso con il Mercato delle Dolci Terre, prestigiosa rassegna di oltre cento bancarelle di prodotti tipici della zona ma non solo, organizzata in collaborazione con le Associazioni dei settori agricolo, artigianale e commerciale.

 

I visitatori potranno degustare e acquistare: dolci, vini e grappe, salumi ed insaccati, formaggi e confetture, conserve e mostarde, farine e prodotti da forno, prodotti vegetali agricoli trasformati, frutta secca e sciroppata, funghi e tartufi, miele, salse, sughi, sottoli e sottaceti, aceti e condimenti, sciroppi, cioccolato, torrone e caramelle, biscotti e amaretti, olio extravergine della vicina riviera ligure e nocciole del Piemonte.

 

 Tra gli ospiti espositori anche la Val Borbera e la Val Lemme con i loro vini, prodotti e piatti tipici; tra le specialità saranno presenti le fagiolane, il formaggio Montebore e la patata quarantina.