Friuli Venezia Giulia: quando i grandi eventi sono sinonimo di incremento turistico (1)

Italia, 16.11.2012, di eva

 

 

di Eva Trinca – Foto archivio Azalea Promotion - ph. Simone Di Luca

 

In Friuli Venezia Giulia dal 17 novembre 2012 al 24 luglio 2013 –

 

E’ la regione posizionata all’estremo Nord Est, ma oramai da molti anni è una delle punte di diamante a livello nazionale ed internazionale per i grandi concerti che portano la firma di Azalea Promotion.

 

Villa Manin, Cividale, gli stadi di Udine e Trieste: queste le location più importanti del Friuli Venezia Giulia che in questi ultimi anni hanno ospitato i grandi concerti da Madonna a Bruce Springsteer, Ligabue, Radiohead, Metallica, Coldplay, per non parlare dei teatri e dei palasport.

 

Questi solo alcuni dei nomi che hanno fatto sosta in una regione che ha scelto i grandi concerti anche per l’incoming turistico: e Mondo del Gusto andrà alla scoperta di questo straordinario mondo che lega la musica d’autore al turismo con una prima parte dedicata ai prossimi eventi MUSIC & LIVE in Friuli Venezia Giulia mentre la seconda parte sarà dedicata ad un incontro con Azalea Promotion e Agenzia Turismo FVG e quelli che sono gli “attori” di questo straordinario successo, fiore all’occhiello del Friuli Venezia Giulia.


Andiamo dunque a sfogliare questa lunga agenda di eventi che ci porterà fino all’estate 2013:



Fiorella Mannoia - "Sud, il Tour"
Sabato 17 Novembre 2012, ore 21:00 - Teatro Nuovo Giovanni da Udine - Udine
Riparte a grande richiesta "Sud, il Tour" dove l’interprete romana porterà in scena uno spettacolo dall'enorme valore artistico fuso con nuove inedite e raffinate interpretazioni sia del suo ultimo disco "Sud" che delle sue straordinarie canzoni.

Massimo Ranieri - "Chi nun tene coraggio nun se cocca ch' 'e femmene belle"
Martedì 4 Dicembre 2012, ore 21:00 - Teatro Nuovo Giovanni da Udine - Udine
Il nuovo recital ha un titolo giocoso e provocatorio: protagonista non è il coraggio dei vincitori e degli eroi, ma l'eroismo degli ultimi e dei sognatori, come gli uomini e le donne cantati dalla musica di Giorgio Gaber e di Pino Daniele, oppure dal teatro di Raffaele Viviani e Nino Taranto. Ranieri - accompagnato dall’orchestra - attraversa il repertorio della grande canzone napoletana e interpreta anche brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali da Fabrizio De Andrè a Luigi Tenco, da Charles Aznavour a Violeta Parra.

 

Archivio Azalea Promotion - Foto di Simone Di Luca


POOH & Ensemble Symphony Orchestra
Lunedì 17 Dicembre 2012, ore 21.00 - Politeama Rossetti “Sala Assicurazioni Generali” - Trieste
Martedì 18 Dicembre 2012, ore 21.00 - Teatro Nuovo Giovanni da Udine - Udine
Dopo l’uscita del nuovo album "Opera Seconda" che ripropone numerosi brani riarrangiati, dal 27 ottobre sono in tour sui palcoscenici dei più prestigiosi teatri italiani, accompagnati per la prima volta dalla Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal maestro Giacomo Loprieno.


Aldo, Giovanni e Giacomo - Tour "Ammutta Muddica" con la regia di Arturo Brachetti
Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 Dicembre 2012, ore 21.00 Politeama Rossetti “Sala Assicurazioni Generali” – Trieste
Tre date tutte dedicate al trio delle meraviglie che torna ad esibirsi dal vivo in un nuovo imperdibile show teatrale firmato per la regia da Arturo Brachetti, il più grande trasformista del mondo, che già li ha diretti ne I Corti (1995), in Tel chi el Telun (1999) e in Anplagghed (2005).

Franco Battiato - Apriti Sesamo Live
Giovedì 24 Gennaio 2013, ore 21:00 - Teatro Nuovo Giovanni da Udine - Udine
Il Maestro ritorna con "Apriti Sesamo Live", tour a supporto del nuovo album d'inediti "Apriti Sesamo" uscito lo scorso mese di ottobre.

 

PIERDAVIDE CARONE Tour Teatrale 2012/13

Sabato 9 Febbraio 2013, ore 21:00
Teatro Palamostre - Udine
Conosciuto e amato dapprima dal pubblico giovanile, Pierdavide lo ricordiamo all’ultimo Festival di Sanremo con lo straordinario duetto con il Maestro Lucio Dalla che ha prodotto, arrangiato l'intero terzo album Nanì e altri racconti e nella città dei fiori ne ha diretto l’orchestra.

 

ENRICO BRIGNANO - " Tutto suo padre… e un po' sua madre! "

venerdì 15 febbraio 2013
PalaTrieste - Trieste

 

Archivio Azalea Promotion - Foto di Simone Di Luca

 

GIORGIO PANARIELLO - "In mezz@voi!"

Giovedì 28 Febbraio 2013, ore 21:00
Teatro Nuovo Giovanni da Udine - Udine
L'eclettico ed istrionico Giorgio Panariello torna con un nuovo ed esilarante spettacolo in cui dipingerà la realtà con personaggi vecchi e nuovi, per raccontare con la sua amabile ironia vizi, capricci e peccati della nostra Italia.

 

NEGRITA - Unplugged 2013

Venerdì 29 Marzo 2013, ore 21:00
Politeama Rossetti “Sala Assicurazioni Generali” - Trieste
Dopo aver affrontato palasport sold out e un infuocato tour estivo, i Negrita si esibiranno per la prima volta in assoluto nei teatri italiani.
La rock band eseguirà non solo i loro pezzi culto ma anche brani che da anni non vengono eseguiti dal vivo, il tutto riarrangiato e rivisitato in chiave teatrale per regalare uno spettacolo inedito e dal sound rinnovato.

 

KISS - Monster Tour 2013

lunedì 17 giugno 2013
Villa Manin - Codroipo
A due anni di distanza dall'ultimo concerto italiano, i Kiss sono pronti a tornare con la tournee estiva " Monster Tour 2013 ". La band autentico riferimento per milioni di fan in tutto il mondo ha pubblicato quest'anno " Monster ", ventesimo album in studio: potente, melodico e diretto .
Questo tour per festeggiare il loro quarantesimo anno di carriera sta registrando ovunque il sold out e si preannuncia ancora più ricco di luci e colpi di scena, per infiammare il pubblico con i loro effetti e i successi di tutti i tempi in una cornice – quella di Villa Manin – a dir poco straordinari.

 

DEEP PURPLE - Festival di Majano 2013

Mercoledì 24 Luglio 2013, ore 21:30
Area Concerti Festival – Majano
Ritornano dopo due anni di assenza dai palchi, i cinque mostri del rock inglese con tre date in Italia tra cui al Festival di Majano, la storica rassegna ricca di eventi musicali di spessore nazionale e internazionale, iniziative culturali, sportive e artistiche di ogni genere che giunge alla 53esima edizione. Saranno i mitici Deep Purple, band britannica di culto, considerata dai più come gruppo pioniere del genere heavy metal, a portare in Friuli Venezia Giulia il loro nuovo album e tour.
 

 

di eva