Warning: include(/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: include(): Failed opening '/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php:/home/mondodel/PEAR/PEAR:/home/mondodel/PEAR/DB:/home/mondodel/PEAR/Pager') in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php:378) in /home/mondodel/public_html/index.php on line 193
A Trieste ritorna TriestEspresso Expo: grandi numeri per l’edizione 2012


A Trieste ritorna TriestEspresso Expo: grandi numeri per l’edizione 2012

Trieste, 24.10.2012, di eva

A Trieste dal 25 al 27 ottobre 2012 -

 

Saranno oltre 230 provenienti da oltre 21 paesi: ancor più internazionale ed ancora più prestigiosa: TriesteEspresso Expo continua a crescere.

 

La più importante fiera business to business a livello internazionale focalizzata esclusivamente sul caffè espresso, torna dal 25 al 27 ottobre 2012 nel comprensorio fieristico di Montebello, grazie all’organizzazione di Aries – Camera di Commercio di Trieste in collaborazione con Assocaffè Trieste e Trieste Coffee Cluster.

 

Punto d’incontro a livello internazionale con visitatori attesi da 85 Paesi, portati in città anche grazie alla speciale partnership con Lufthansa, official carrier dell’evento, TriestEspresso è prima di tutto l’appuntamento per affermare la qualità dell’espresso e del prodotto Made in Italy.


 

Tra i 230 espositori si contano, infatti, molti brand simbolo della qualità italiana. Ma sarà anche l’edizione dei Paesi produttori, mai così numerosi e proprio a loro sarà dedicato il convegno d’apertura.

Una fiera con importanti ricadute per tutto il territorio e non soltanto per il settore del caffè della città . Questa sarà l’ultima edizione nel comprensorio di Montebello.

 

L’edizione 2014 si farà alla Stazione Marittima di Trieste, di cui si sta ristrutturando il prospiciente magazzino 42, una nuova collocazione che potrà valorizzare ancor più la manifestazione.

 

Ma è importante che tutta la città e le istituzioni, in particolare Comune e Provincia di Trieste, soci assieme a noi di Fiera Trieste Spa ora in liquidazione, si stringano con noi attorno a questo evento, per farlo crescere ancora.

 

“Trieste continua a mantenere il primato di principale scalo per le importazioni di caffè. Solo il sistema Genova – Savona, ma appunto come sistema e non come singoli porti, riesce a superare Trieste – nota Massimiliano Fabian, presidente Associazione Caffè Trieste -.

E TriestEspresso è un evento fondamentale con cui confermare ancora una volta che Trieste è la capitale dell’espresso”.

 

Ricchissimo il calendario di eventi di questa sesta edizione: momenti di formazione e informazione, eventi culturali e di svago, con percorsi nel centro città all’aroma di caffè.

 

Si potrà approfittare di un’ampia offerta formativa messa a punto grazie alla collaborazione con la Speciality Coffee Association Europe (SCAE) che porterà per la prima volta a Trieste i workshop certificati, per approfondire temi quali cup tasting, latte art e caffè verde

 

Ci saranno le competizioni dei baristi con la 2° Mitteleuropean Barista Open e le semi-finali del Campionati Italiano Baristi Caffetteria. E poi le celebrazioni per il centenario del Gruppo Cimbali, mostre fotografiche e presentazioni di libri tematici.

 

E non da ultimo eventi nei bar cittadini, parte di essi organizzati in collaborazione con la Fipe, per coinvolgere anche i triestini in questa grande festa del buon espresso.

 

Una delle tante curiosità di questa edizione è che tra gli espositori ci sarà anche l’azienda del figlio di Bob Marley, la Coffee Marley, che produce caffè Giamaica Blue Mountain, una qualità pregiata, poi torrefatta e confezionata nel regno Unito.

 

230 espositori, da oltre 21 paesi e con numerosi prestigiosi brand di riferimento per il settore saranno i protagonisti della sesta edizione di TriestEspresso, la più importante fiera al mondo focalizzata esclusivamente sull’espresso, che continua anche quest’anno il suo trend di crescita.

 

Tutte le categorie della filiera dell’espresso sono rappresentate: dai produttori di macchine da caffè, di macchinari per la torrefazione, di tazzine, di accessori e packaging ai produttori di caffè verde, agli importatori, distributori, spedizionieri, torrefattori.

 

Tra essi si contano anche i principali marchi simbolo della qualità italiana, perché TriestEspresso è l’appuntamento per affermare la qualità dell’espresso e del prodotto Made in Italy nel mondo.

 

Mai stata così numerosa la presenza di paesi produttori: partecipano India, Indonesia, Vietnam, Costa D’Avorio, Tanzania, Burundi, Guatemala, El Salvador, Brasile, Jamaica e Colombia.
 

 

 

di eva