Warning: include(/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: include(): Failed opening '/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php:/home/mondodel/PEAR/PEAR:/home/mondodel/PEAR/DB:/home/mondodel/PEAR/Pager') in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php:378) in /home/mondodel/public_html/index.php on line 193
Lunedì del Cioccolato: I Musei del cioccolato (quarta tappa)


Lunedì del Cioccolato: I Musei del cioccolato (quarta tappa)

Canton Ticino, 20.08.2012, di Redazione 4

 

 

A cura di Gilberto Mora, Presidente di Compagnia del Cioccolato -


Un viaggio goloso di Roberto Caraceni:


Bruges (Belgio)


Bruges è una città dedicata al cioccolato, la sua storia e le sue strade trasudano del cibo degli dei. Innumerevoli le cioccolaterie presenti in città, così come gli eventi dedicati a questo amato cibo. E non poteva mancare un museo degno di tale nome, come infatti è il Choco-Story (si veda anche il museo di Parigi), situato in un palazzo d'epoca.

 

Si tratta di un museo molto grande, che presenta in modo ricco e professionale la storia e le caratteristiche del cioccolato.


Interessante la parte di storia pre-colombiana, con belle testimonianze tra cui diversi riferimenti alla scrittura glifica con cui Maya ed Aztechi documentavano il loro rapporto col cacao.


 

Troviamo inoltre alcuni vecchi macchinari, vecche confezioni di cioccolato, una ricca serie di servizi da cioccolata d'epoca, interessanti filmati, vecchie pubblicità ed altro. Non manca una dimostrazione dal vivo di realizzazione di prelibatezze al cioccolato. Uno dei migliori musei, da consigliare anche per la vocazione al cioccolato dell'intera cittadina. (vedi sito)

Alprose (Caslano-Lugano, Svizzera)


La cittadina di Caslano-Lugano si trova nella Svizzera italiana, subito dopo il confine con il nostro paese vicino a Varese. Si tratta di un piccolo museo dell'azienda Alprose, che mette in mostra alcuni vecchi distributori meccanici di cioccolato degli anni '20, una serie di vecchie scatole di cacao e cioccolato, qualche riferimento alla storia del cioccolato e poco altro.

 

E' possibile però osservare anche il processo produttivo della fabbrica camminando su apposite passerelle sopraelevate che si trovano a fianco dei macchinari, anche se quello che accade nel processo produttivo può giusto essere intuito in quanto il tutto si svolge in automatico all'interno delle macchine. All'uscita, si passa per l'inevitabile spaccio aziendale.

(vedi sito)