Warning: include(/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: include(): Failed opening '/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php:/home/mondodel/PEAR/PEAR:/home/mondodel/PEAR/DB:/home/mondodel/PEAR/Pager') in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php:378) in /home/mondodel/public_html/index.php on line 193
Centrale elettrica, impianto fotovoltaico, veicoli elettrici; in Vallemaggia è "Energia in Festa", in Canton Ticino


Centrale elettrica, impianto fotovoltaico, veicoli elettrici; in Vallemaggia è "Energia in Festa", in Canton Ticino

Canton Ticino, 18.08.2012, di Giuseppe Marzagalli

 

Sabato 18 agosto 2012 al Pian dell'Oca in Vallemaggia -

 

La Vallemaggia è da tempo che manifesta la sua sensibilità nei confronti della tutela dell'ambiente e dei temi innovativi in merito alle energie rinnovabili.

 

Fra le altre iniziative è recente l'apertura dell'InfoPoint a Bignasco, proprio sulla strada cantonale.

 

All'InfoPoint, oltre a ricevere tutte le informazioni turistiche sul territorio, si possono noleggiare veicoli elettrici, bici e auto.

 

 

 

Oggi, sabato 18 agosto 2012, al Piano dell'Oca a Campo Vallemaggia, si è svolta "Energia in festa".

 

Una giornata dedicata alla conoscenza di tutte le realizzazioni energetiche concretizzatesi nel territorio limitrofo.


 

Un territorio, il Comune di Campo Valle Maggia, che è stato premiato con il 3° premio a livello europeo per avere installato "un impianto microidroelettrico e un impianto fotovoltaico che sfrutta l'energia solare per la produzione di energia elettrica".

 

 

 

Durante la giornata è stato possibile fare visita all'agriturismo, posto in uno stupendo pianoro soleggiato a 1'400 m.s.l.m.

 

L'impianto fotovoltaico è perfettamente visibile a coprire parte degli edifici principali del complesso, ove fra le altre attività turistiche, si produce anche degli ottimi formaggi.

 

 

 

Un'altra visita guidata era possibile, utilizzando una piccola funivia, alla piccola presa e centrale elettrica posta proprio nella montagna di fronte al piano.

 

Al piano erano presenti vari stand espositivi di prodotti collegati all'energia ed alle produzioni locali agroalimentari.

 

Non mancava ovviamente la possibilità di provare bici e auto elettriche.

 

.....e a mezzogiorno polenta con mortadella ticinese e gorgonzola per tutti!