Cene medievali al castello di Gressan (Aosta)

Aosta, 03.08.2012, di Wilma Zanelli

 

 

 

Il 3 agosto, il 7 settembre, 5 ottobre, 2 novembre e 7 dicembre 2012  a Gressan (Aosta) -

 

Estate, tempo di sagre, di fiere, di grigliate all'aperto organizzate alla belle meglio in qualche piazzuola autorizzata, con piatti di plastica invasi da formiche ed insetti.

 

E' tempo di serate trascorse su scomode panche di legno sempre più strette, dove il commensale vicino, che non conosciamo, armoniosamente poggia il bicchiere sul nostro tovagliolo, invadendo la privacy ed ascoltando impietosamente tutte le nostre conversazioni.

 

C'è anche qualcuno che, pur non essendo stato coinvolto, interviene pure nel discorso.

 

A Gressan, invece, a vostra disposizione, ogni primo venerdì dei mesi di agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre  nel castello privato Tour de Villa, un posto esclusivo solo per voi, tutta la sera e se lo desiderate anche la notte. 


 

Potrete godere impagabile bellezza, pace, serenità all'ombra di alberi secolari, nel bel giardino dalla visuale impareggiabile, con vista della torre del XII secolo, di base quadrata a due piani, dove spesso vi trovano dimora una coppia di falchi.

 

A Tour de Villa, questo bell 'esemplare di castello con  una minicappella affrescata adatta ad un matrimonio intimo tra due sposi e il sacerdote, una sala ricevimenti, la sala degli stemmi delle principali famiglie nobili valdostane, potrete gustare cene medievali o menù su vostra richiesta.

 

Esperienza dei sensi indimenticabile, grazie alla Scuola di cucina e gusto italiano, Aquolinae. 

 

Gusto Aquolinae, foto di Wilma Zanelli

 

Si inizierà con l'aperitivo in giardino e poi si proseguirà la cena nella sala del camino.

 

Uso esclusivo delle sale e del maggiordomo. A richiesta anche sommelier, violini, musica dal vivo, sbandieratori, costumi d'epoca, sabreur.

 

L'organizzazione che cura le cene del venerdì sarà in grado di offrirvi emozioni impagabili e  se desidererete provare altre emozioni dormendo nel castello, la proprietà, è in grado di mettervi a disposizione alcune stanze.  

 

Al mattino non rimpiangerete il picnic brulicante d'insetti.