"Teatro del Fuoco 2012" a Lipari - Isole Eolie (Messina)

Messina, 25.07.2012,

 

Dal 26 al 28 Luglio 2012 a Lipari - Isole Eolie (Messina) -

 

(di Giusy Chiricosta)

 

V Edizione "International Firedancing Festival - Teatro del Fuoco" dal 26 al 28 luglio 2012, che prevede spettacoli notturni al Castello di Lipari.

 

La kermesse culturale e musicale in cui artisti provenienti da tutto il mondo, Germania, Polonia, Argentina, Israele, Spagna, Australia, Francia, Nuova Zelanda, Austria ed Italia, si danno appuntamento per giocare e stupire con l’elemento più affascinante e pericoloso della natura: il fuoco.

 

Il Fuoco, simbolo della Sicilia, diventa metafora dell’energia, della passione, dei colori forti e degli eccessi della natura siciliana.


Il Teatro del Fuoco è l’unico festival di teatro danza con il fuoco del genere in Italia creato a Stromboli nel 2008.


 

Ogni anno si svolge nelle Isole Eolie nel mese di Luglio, è inserito nel calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico della Regione Sicilia e ha ricevuto una medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano per l’alto valore culturale.


Il Teatro del Fuoco rappresenta un valore aggiunto per l'offerta turistica Eoliana ed è un progetto artistico nato per valorizzare il territorio attraverso l’arte del fuoco con una varietà di canali espressivi potenti che vanno dalla danza, al canto, alla pantomima, fino al mimo ed al cabaret.

 

L’espressione del corpo in movimento, nel recupero di una gestualità primordiale, la sublimazione delle forme e delle suggestioni, sono strumenti propri del Teatro del Fuoco, che della luce e del calore delle fiamme fa un’arte espressiva vitale e purificatrice.


Le Isole Eolie, patrimonio dell’Unesco, con i due vulcani attivi (Stromboli e Vulcano) rappresentano uno scenario unico e ideale per questo tipo di teatro, che di anno in anno rafforza il legame atavico fra fuoco e spettatore in una sorta di magia sacrale.