Mercoledì del BenEssere: Tutti in forma con il nuoto

Italia, 18.07.2012, di Redazione 4

 

 

Di Federica Pagliarone -


Con bracciate e battuta gambe si scolpisce il fisico e si ottiene una buona potenza respiratoria.


Nella sala più celebre della villa del Casale, una villa tardo-romana i cui resti sono situati nei pressi di Piazza Armerina (EN), in Sicilia, sono raffigurate dieci ragazze in "bikini" impegnate in uno spettacolo in onore della dea del mare, Teti.

 

Questo per dire che il nuoto è uno sport dalle origini antichissime. In effetti, è facile rimanere incantati dalla stupenda sensazione di sentirsi vivi mentre si nuota, oltre che dall’inebriante rilassamento che si prova appena si esce dall'acqua.


Il nuoto è davvero uno sport per tutti: per quanti amano cominciare la loro giornata con una nuotata ritemprante, e per chi, invece, cerca di sbarazzarsi della tensione accumulata tuffandosi in acqua a fine giornata.



Il nuoto è anche una delle attività sportive più accessibili e consigliate per la salute e la linea, in quanto, con pochi esercizi, aiuta ad alleviare i cosiddetti “mal di schiena” e, soprattutto, a mantenere un buono stato di benessere.

 

Senza ombra di dubbio, stiamo parlando di una delle discipline più complete nel panorama delle attività fisiche, tanto da esser consigliata fin dai primi anni di vita.

 

Salute, sicurezza, benessere, armonia, forza e carattere: questi alcuni dei vantaggi derivanti dal nuoto. Del resto, lo stesso corpo umano è costituito in larga percentuale di acqua ed è dotato di una buona capacità di galleggiamento.


Con il nuoto si possono sviluppare tutti i muscoli del corpo, grazie al costante massaggio dell’acqua e, nel contempo, bruciare velocemente molte calorie in base allo stile che si pratica: rana, delfino, dorso, farfalla o stile libero.


La Rana
Per snellire fianchi e ginocchia e rassodare l’interno coscia.


La rana è uno stile simmetrico rispetto all'asse centrale del corpo. E' il solo che non possiede una fase di spinta a livello delle braccia. Attenzione: la rana è sconsigliata alle persone che soffrono di problemi cervicali e lombari.


La Farfalla
Per snellire i polpacci e rassodare busto e gambe.


E' indubbiamente lo stile più faticoso: il suo movimento oscillatorio impegna tutte le parti del corpo! Richiede, perciò, una buona dose di energia, elasticità e sincronizzazione.


Il Dorso
Per snellire il giro vita, tonificare la schiena e rassodare i glutei.


E' il solo stile dorsale ed è asimmetrico. E' raccomandato a tutti coloro che soffrono di problemi alla colonna vertebrale. Scolpisce e tonifica i muscoli della schiena.


Il Crawl o stile libero
Per rassodare addominali e glutei e sviluppare bicipiti e pettorali.


Sviluppa i muscoli pettorali, i bicipiti, gli avambracci, gli addominali e i glutei. Permette di allenare soprattutto le zone interne del corpo ed è relativamente facile da praticare (continua).