“Sagra dei Bisi 2012” a Colognola ai Colli (Verona)

Verona, 16.05.2012, di Valeria Ferrari

 

Dal 17 al 22 maggio 2012 a Colognola ai Colli (Verona) -

 

Nuova location, Villa Acquadevita, per l'annuale Sagra dei Bisi di Colognola ai Colli (Verona), che si terrà dal 18 al 22 maggio.

 

L'evento, giunto alla 56^ edizione, aprirà le porte al pubblico già a partire da giovedì 17 maggio alle ore 20.00, con il Galà dei Bisi e la 4^ edizione del 'Premio Columna', durante la quale verranno premiate tre autorevoli personalità del mondo dell'economia, della cultura e dello sport.

 

Venerdì 18 maggio, alle ore 18.00, si terrà, invece, il convegno “Valorizzazione del Verdone Nano del territorio”. Oltre al ricco menù a base di prodotti tipici, i visitatori potranno partecipare ad eventi culturali e folkloristici, che animeranno le serate.


 

Per i giorni successivi è stato organizzato un vero e proprio itinerario enogastronomico che vede coinvolti i migliori ristoranti e agriturismi della zona. I chioschi e l'enoteca, aperti da mezzogiorno a sera, permetteranno di degustare anche l'olio extra vergine della zona e i vini 'Soave' e 'Valpolicella' delle colline circostanti.

 

La manifestazione si concluderà martedì 22 maggio con la 'Notte magica a Palazzo Acquadevita', dove ci sarà una speciale proiezione laser-sonora a corte.

 

La fiera è rivolta alla valorizzazione e al rilancio economico dei prodotti locali. Nell'area cortilizia di Villa “Acquadevita”, sarà possibile degustare piatti tipici della gastronomia veronese in abbinamento ai famosi 'bisi'.