Musica e Poesia di Raffaele Viviani al Gran Caffè Marianiello a Piano di Sorrento (Napoli)

Napoli, 15.05.2012, di Vincenzo Califano

Dal 17 al 19 Maggio 2012 a Piano di Sorrento (Napoli) -
 

 

Sono tre gli appuntamenti di metà maggio al Gran Caffè Marianiello di Nello Russo a Piano di Sorrento in Penisola Sorrentina.

 

Si comincia Giovedì 17 maggio alle ore 21.30 con "Poesia in Musica" di Raffaele Viviani interpretato da:
Mario Vinaccia, Luigi Iaccarino, Maria Staiano, Raffaele Cosenza.

 

"Leggere Viviani, o ancor meglio interpretare le sue canzoni, significa parlare di una Napoli ricca di ironia, ma povera di mezzi e di certezze...ieri come oggi.

 

Il poeta stabiese nella sua poesia fa vibrare, con partecipata riflessione, tutta la sua sensibilità, che gli consente di colorare con toni di lieve speranza il grigio struggente di bozzetti di vita disperata o di situazioni penose. Egli non racconta soltanto, ma vive, soffre, incarna l'umanità indifesa che si aggrappa anche solo ad un raggio di sole per poter trovare un alibi di ottimismo e trasformarlo così in lirica eccezionale"



Mario Vinaccia, Luigi Iaccarino, Maria Staiano, Raffaele Cosenza, personalità diverse che condividono la passione per la poesia e per la musica di Raffaele Viviani, per una positiva casualità si incontrano dando vita a un intreccio interessante di spunti, trama per una serata che offre occasioni di riflessione, ma anche di emozioni significative.

Ingresso e consumazione: € 10,00.



Wine Bar al Gran Caffè Marianiello di Piano di Sorrento

 

Venerdì 18 maggio 2012, ore 22:00 - ingresso libero

BASTIAN CONTRARIO in concerto

Sono “Due il contrario di uno, risultanza infinita del due che si rigenera...”, come sostiene Erri De Luca, “...non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine”.
Band campana composta da Fausto Tarantino e Salvatore Prezioso, nata dopo un viaggio nel profondo nord europeo. Come spesso accade nei grandi viaggi, la strada che scorre fuori muove qualcosa dentro. Da qui sono scaturiti sogni che poi sono diventati speranze, progetti ed infine canzoni racchiuse in un disco. Gianni Maroccolo li nota e da allora nasce un'intensa attività di produzione.
Il loro primo video, “Parla tu per me”, appare su Youtube prima della pubblicazione del disco, raggiungendo le 20.000 visualizzazioni. Nel 2012 esce il disco “Due il contrario di uno” (Al-Kemi Records), prodotto da Gianni Maroccolo, all'interno di “Al-Kemi split Vol. 1”, insieme ai Diverba.


Sabato 19 maggio 2012, ore 22:00 - ingresso libero


CROSSROAD BLUES BAND in concerto

La Crossroad Blues Band nasce da un'idea del chitarrista Simone Natale. L'attuale formazione vede il contributo di Paolo Amato e Betty Coppola: il primo, bassista poliedrico con alle spalle diversi anni di esperienze live in gruppi blues, rock e pop, la seconda, cantante frontline dotata di un'innata anima blues, capace di coinvolgere il pubblico con le sue interpretazioni e con la sua verve.

 

Alla sezione ritmica c'è il batterista Rino Musella, decano della batteria nonché showdrummer grazie alle sue interpretazioni pirotecniche. A completare il gruppo, Gianluca Ciniglio, chitarrista musicalmente estroverso ed indomabile nei suoi assoli coinvolgenti.
Un gruppo che, a detta di qualcuno, “ten 'nu groove esagerato” e che, ad ogni serata, si diverte facendo divertire con un repertorio che svaria dal blues al country, al funky e al rock. Il tutto shakerato a seconda dell'ispirazione di ogni singolo live!