Warning: include(/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: include(): Failed opening '/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php:/home/mondodel/PEAR/PEAR:/home/mondodel/PEAR/DB:/home/mondodel/PEAR/Pager') in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php:378) in /home/mondodel/public_html/index.php on line 193
Giovedì con Stefano Bugamelli: l’Olio di Noce, ottimo condimento alternativo dalla Valle d'Aosta


Giovedì con Stefano Bugamelli: l’Olio di Noce, ottimo condimento alternativo dalla Valle d'Aosta

Aosta, 05.04.2012, di Stefano Bugamelli

 

 

Chi non ha mai sentito parlare dell’olio di noce e non lo ha mai assaggiato e provato la sua dolcezza e delicatezza è ora che lo faccia.

 

Viene prodotto soprattutto nelle zone che sono prive di oliveti e usato in sostituzione dell’olio di oliva.

 

Dalla molitura per uso solo familiare di tre generazioni fa in Valle d Aosta, ora lo si trova in commercio, una produzione ormai centenaria.

 

La piacevolissima signora Marilena Péaquin, produttrice dell'olio Dinus Donavit, racconta della storia familiare e della macina donata alla parrocchia di Montjovet nel 1976 e utilizzata come altare. Poi difficoltà nella raccolta delle noci nei boschi e problematiche delle infestazioni del maggiolino che ogni tre anni, costantemente, distrugge il raccolto.

 

L’olio si ottiene da una lavorazione artigianale: dopo la raccolta delle noci di varietà a basso contenuto di acidi, vengono aperti i gusci per estrarre i gherigli interi che sono poi moliti da una macina in pietra.


 

Si tratta di una spremitura a freddo come quella perfezionata dei migliori oli di oliva extravergini, poi la filtrazione.

 

Il profumo è molto delicato e al gusto offre sensazioni decisamente dolci e gradevoli con naturale aroma di noce, ideale per condimenti in particolare su pesce, asparagi e altri vegetali, meno per le cotture.

 

Ricco di acidi grassi essenziali omega 3, Omega 6 e di vitamina e, è un toccasana per l’organismo e la presenza di grassi nobili lo paragona e forse supera le ottime proprietà del pesce azzurro.