Warning: include(/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: include(): Failed opening '/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php:/home/mondodel/PEAR/PEAR:/home/mondodel/PEAR/DB:/home/mondodel/PEAR/Pager') in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php:378) in /home/mondodel/public_html/index.php on line 193
Avena decorticata Ecor: i cereali son buoni perché vari


Avena decorticata Ecor: i cereali son buoni perché vari

Perugia, 02.02.2012, di Redazione 12

 Sul mercato è disponibile l'avena decorticata Ecor, un cereale dal sapore dolce e dalle notevoli proprietà nutritive, che può integrare la nostra dieta.


I cereali in cucina sono ingredienti basilari; ricchi di nutrienti, si prestano ad essere utilizzati in infiniti modi e sono fondamentali per la preparazione della maggioranza delle ricette e per soddisfare le nostre esigenze nutrizionali.


Nel panorama dei cereali più in uso vi sono il riso, il grano ed ultimamente sono divenuti molto conosciuti anche il farro ed il kamut.

 

Uno dei cereali forse meno noti, ma dalle grandi proprietà nutrizionali ed organolettiche è l'avena.

 

Forse sentiamo parlare più frequentemente di questo cereale a proposito dei componenti di alcuni prodotti cosmetici, dato che l'avena possiede proprietà emollienti se utilizzata in preparazioni per la cute e per i capelli.


 

L'avena però è anche un valido alimento, si presta alla preparazione di primi piatti, dolci, insalate di verdure fresche e può essere utilizzata in alternativa al riso o insieme agli altri cereali.

 

Avere un'alimentazione più naturale e varia possibile è molto importante per la nostra salute e l'avena, in qualità di cereale ricco di nutrienti e saporito, in questo può esserci d'aiuto.

 

Naturalmente è più indicato utilizzare l'avena proveniente dall'agricoltura biologica, come quella decorticata Ecor, prodotta dal Consorzio Agrobiologico Agribosco, composto da 120 soci, i quali la producono su 5.500 ettari di terreno distribuiti prevalentemente in Umbria, Marche, Toscana, Molise e Puglia.

 

 

L’Avena decorticata Ecor, appartenente a due varietà di Avena Sativa, la Genziana e l’Emilia, a differenza di quella normalmente presente in commercio, che viene immediatamente decorticata al momento della raccolta, ha il vantaggio di essere conservata nei silos del consorzio ancora rivestita dalla propria “lolla” (la parte non edibile) e viene decorticata solo al momento del confezionamento in sacchetti da 500 grammi; tale procedimento ne garantisce una maggior conservazione nel tempo delle caratteristiche nutrizionali.

 

L'avena decorticata Ecor è al 100% di origine italiana, cuoce in 45 minuti dopo un ammollo di tre ore in acqua fredda e può essere utilizzata in numerose e fantasiose ricette.