Laura Fuzzi, giovane talento di Meldola (Forlì-Cesena) nel mondo del disegno e del fumetto

Forlì-Cesena, 23.01.2012, di Massimo Tommasini

 

 

La vastissima platea degli artisti romagnoli continua ad ampliarsi, con nuovi talenti che si mettono in mostra, pronti a spiccare il volo dal livello locale a quello nazionale ed oltre.

 

E questo succede in molte discipline artistiche tra le quali non va considerata secondaria l’arte del fumetto, tanto che proprio a Forlì è stata aperta la prima “Fanzinoteca” d’Italia, una biblioteca del fumetto che ha organizzato mostre ed incontri particolarmente interessanti.

 

Laura Fuzzi

Tra i talenti emergenti c’è la giovanissima meldolese Laura Fuzzi, classe 1989, che ha già al suo attivo alcune mostre che hanno suscitato notevole interesse di partecipazione e di critica.


 

Dopo aver partecipato, lo scorso anno, ad esposizioni nelle Marche e in Romagna, pubblicato varie storie fummettistiche con testate di settore, condotto corsi di fotografia e disegno, si appresta a nuove sfide per il 2012 lungo il percorso dell’arte visiva contemporanea: dalla letteratura disegnata alla fotografia, dalle illustrazioni alla didattica.

 

Progetti, quelli di Laura Fuzzi, volti a proseguire l'approfondimento delle varie sfaccettature di linguaggio nel campo della comunicazione, ambito dove l'autrice si prepara per proporre le prossime mostre e corsi.

 

Laura Fuzzi

I primi mesi del 2012 la vedranno infatti impegnata con corsi di fotografia per bambini a Cesena e Forlì, una mostra a Pesaro e la partecipazione a BilBolBul, il Festival Internazionale del Fumetto di Bologna ad inizio marzo, dove presenterà una nuova storia dedicata alla cucina.

 

Tra i fondatori della rivista "Resina", autrice di atipiche e intriganti storie fumettistiche, e promotrice di eventi, Laura Fuzzi è consapevole che la promozione culturale deve essere in grado di mettere d'accordo tutti, dai più grandi ai più piccoli, con i quali lavora da anni con un fitto programma legato ad uno specifico linguaggio socio-culturale, e col suo lavoro la giovane artista meldolese cerca di farlo nel migliore dei modi, anche attraverso il suo sito internet “trallalaura.blogspot.com/”.

 

Anche l’emittente televisiva TeleSanMarino le ha dedicato a fine anno un ampio servizio nella sua trasmissione “Terrazza Kursaall”, mentre un settimanale ravennate, all’interno di un inserto speciale sul fumetto romagnolo, ha pubblicato alcune sue tavole.

 

Laura Fuzzi

 

La crescita e maturazione della propria fase creativa ha portato l'artista alla comprensione che le molteplici difficoltà di espressione comunicativa nella contemporaneità sociale, sono uno scoglio per chi muove i primi passi, ma Laura è certa che l'impegno, la dedizione, la volontà e la determinazione che permeano i suoi lavori saranno l’arma vincente per raggiungere i traguardi ambiziosi che si è prefissa.