Enogastronomicamente comunicando, l'identità nel Food & Beverage

Italia, 23.01.2012, di Redazione 12

 

 

Enogastronomicamente comunicando - La novità nel Food & Beverage -
Di Fabio Piccoli e Lavinia Furlani 
Ed. Ethica

Prezzo: euro 18

 

E' stato di recente pubblicato il nuovo manuale della comunicazione del settore enogastronomico incentrato sull'esaltazione dei valori identitari delle aziende e dei produttori, scritto da una consulente filosofica e un giornalista del vino.


Negli ultimi vent'anni anche il settore enogastronomico si è aperto alla comunicazione, aspetto che sta conquistando un'importanza sempre maggiore, sia come mezzo per farsi conoscere dal consumatore, sia per stimolare gli stessi produttori ed operatori di settore a conoscere la loro personale identità e quella delle aziende in cui lavorano.



Un'efficace comunicazione aiuta a focalizzare con maggiore precisione gli obiettivi che si intendono raggiungere, analizzando le motivazioni che orientano le scelte produttive e svolgendo anche uno certo sforzo introspettivo.

 

Una modalità comunicativa infatti, che non ci "fa vedere" agli altri, non serve a nulla; se non si parte dalla consapevolezza della propria identità, non si potrà portare un messaggio chiaro, originale e naturale alle altre persone.

 

Il volume presenta al lettore un utile dizionario delle parole chiave della comunicazione che servono ad individuare tutte le strategie per diffondere un messaggio utile e vincente.