










Sono stati tantissimi gli applausi per il cortometraggio “1979”, vincitore assoluto di “Reason Wine: idee per bere con gusto!” al Festival del Cinema di Venezia. Di fronte a una numerosa platea è stato proiettato il corto di Michele Socci, 27 anni, di Massa e Cozzile (Pistoia), vincitore del Premio della Giuria, presieduta dal regista Edoardo Winspeare.
Il concorso video è stato lanciato con successo da Vino e Giovani, il progetto di educazione alimentare e di comunicazione per le nuove generazioni promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali affidata per l’esecuzione all’Enoteca Italiana.
Alla presentazione hanno partecipato Claudio Galletti, Presidente dell'Enoteca Italiana; Rosa Bianco Finocchiaro, membro della giuria/consulente di Progetto; Michele Pisante, prorettore dell'Università degli Studi di Teramo e naturalmente il vincitore Michele Socci.
L’appuntamento è stato brillantemente moderato da Laura Delli Colli del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI). Momento importante per l’arrivo dell’attore Beppe Fiorello, ideatore del concorso: “Abbiamo sempre parlato del vino con Enoteca Italiana ed è nata l’idea di ‘Reason Wine: idee per bere con gusto!’ anche per scoprire nuovi talenti. Tutti i video pervenuti erano di alta qualità”.
“Motivo di grande prestigio per noi – dichiara Claudio Galletti, presidente di Enoteca Italiana- essere qui a Venezia. Il vino è stato spesso immortalato nelle scene delle grandi pellicole, non solo italiane ma internazionali come simbolo di tradizione e convivialità”.
"Sono felice di aver presentato il mio lavoro al Festival di Venezia - dichiara Michele Socci, vincitore del concorso - nel tempio dell'arte cinematografica e ringrazio Vino e Giovani che ha reso possibile questa esperienza significativa sia dal punto di vista personale che professionale".
Infine Laura Delli Colli Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).conclude: "E’ stata una politica intelligente rivolta ai giovani questo progetto, un’iniziativa interessante che abbiamo sposato subito”.