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Sabato con la Nutrizionista: Torta di mele


Sabato con la Nutrizionista: Torta di mele

Italia, 25.06.2011, di Redazione 22



A cura di Lidia Mosca, Biologa Nutrizionista -


Ricetta bilanciata di 24 blocchi -


La Zona è un regime alimentare sano da adottare come stile di vita senza farsi mai mancare nulla, infatti si possono cucinare anche dei dolci gustosissimi e di tutto punto rimanendo pur bilanciati ai pasti.

"L'approccio dietetico con la Zona cambia completamente rispetto le canoniche diete ipocaloriche, qui si mangia qualitativamente bene tenendo costante la glicemia e l'equilibrio ormonale. Sembra strano ma è così, più facile da provare che da credere.."

Ingredienti:

proteine di soia in polvere, 90 g (10 miniblocchi di proteine)
Proteine del latte in polvere, 80 g (10 miniblocchi di proteine)
Albumi, 4 (2 miniblocchi di proteine)
Mele senza buccia, 1 kg (10 miniblocchi di carboidrati)
Farina d'avena, 72 g (6 miniblocchi di carboidrati)
Fruttosio, 72 g (6 miniblocchi di carboidrati)
mandorle, 39 (13 miniblocchi di grassi)
Olio extravergine d'oliva, 3 cucchiai (9 miniblocchi di grassi)
Latte scremato, 200 ml (1 blocco completo)
Yogurt magro, 200 ml (1 blocco completo)
Limone, 1
Vanillina, 1 bustina
Lievito per dolci, 1 bustina
sale, 1 pizzico

Preparazione:

Tagliare le mele a pezzetti, aggiungere 3 cucchiai di fruttosio, il succo di limone e lasciar macerare per almeno 2 ore.

In una terrina impastare la farina con l'olio extravergine d'oliva,il latte, in cui è stata aggiunta la scorza di limone tritata, lo yogurt, le proteine in polvere, le mandorle, un pizzico di sale, la vanillina ed il lievito. Amalgamare bene il tutto e, mentre l'impasto riposa, unire le mele, senza scolarle.

Montare a neve gli albumi con il fruttosio rimasto e quando saranno ben fermi aggiungerli all'impasto. Metterlo in una tortiera foderata con carta da forno e cuocere per 50 minuti circa a 160° C.

Tratto da “Vivere in Zona”
Aronne e Memo Romano
Sperling & Kupfer 2003


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