AgriBiviere 2011, manifestazione sull'agroalimentare a Lentini (Siracusa)

Siracusa, 29.03.2011, di Marco Magrini

 

Dal 1 al 3 aprile 2011 a Lentini (Siracusa) -

 

Prima edizione per Agribiviere, manifestazione sull’agroalimentare che si terrà presso il lago delle Biviere a Lentini. Dal 1 al 3 aprile un ricco programma di appuntamenti richiamerà, negli intenti degli organizzatori, molti visitatori.

 

Oltre alla promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche della zona (prime fra tutte il pane di Lentini, presidio Slow Food, e l’arancia rossa di Sicilia che proprio qui ha uno dei suoi distretti più significativi) vuole essere anche un rilancio dei siti d’interesse della zona.

 

Oltre al lago Biviere, uno degli invasi più importanti dell’intera isola, il parco archeologico di Lentinoi ed il Castellaccio. Apertura in pompa magna il 1° aprile, con gli interventi del ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo e del presidente siciliano Raffaele Lombardo.


 

Alle 10 visita del lago e del parco archeologico. Nel pomeriggio dibattiti e seminari sulla tutela degli ambienti naturali e degli agrosistemi ecologici. La salvaguardia delle aree ambientali di pregio e la direzione si uno sviluppo sostenibile sono i fili conduttori dell’intera manifestazione.

 

Il 2 aprile dalle ore 9 apertura degli stands dei prodotti agroalimentare, mentre sarà in funzione per i visitatori una navetta tra il lago ed il parco archeologico per facilitarne la fruizione. Dalle 10 convegno su “Cultura e ambiente” incentrato sulla valorizzazione dell’area del Biviere che verrà inserito nel progetto ScuolAmbiente che coinvolge migliaia di studenti di ogni ordine e grado.

 

Stesso programma il 3 aprile con le visite ai siti, mentre alle 10 un dibattito sulle prospettive turistiche del comprensorio con la partecipazione dei sindaci di Lentini, Carlentini e Francofonte. Tutti i giorni, a chiusura della manifestazione, si terrà alle 19.30 uno happening musicale.