Locarno Camelie 2011: un vero festival delle Camelie sul lago Maggiore, in Canton Ticino

Canton Ticino, 10.03.2011, di Giuseppe Marzagalli

 

 

Da mercoledì 30 marzo a domenica 3 aprile 2011 - 

 

Locarno ospiterà la 14a edizione dell'Esposizione delle Camelie che quest'anno sarà dedicata alla seta.

 

La Rassegna è un vero e proprio Festival che si contraddistingue oltre che per la sua ricca esposizione di camelie recise (oltre 300), ossia la parte scientifica dell'evento, anche per l'estrema cura posta nell'allestimento degli spazi, la profusione degli addobbi floreali e certo, non da ultimo, per la possibilità per il pubblico di visitare l'adiacente Parco delle Camelie della città di Locarno.

 

Situato in uno degli angoli più suggestivi della città, in una zona naturalistica in riva al lago Maggiore, il Parco delle Camelie dà il meglio di sé proprio nel periodo del festival, con centinaia e centinaia di piante in fiore.


 

Ospite d'onore della rassegna sarà il Museo didattico della Seta di Como, luogo della memoria storica dell'importante industria serica comasca.

 

 Esposizione, foto da enteturistico

 

Proprio la seta fungerà da fil rouge di questa 14a edizione, con al centro una mostra di preziosi, antichi kimono giapponesi.

 

Per gli appassionati cultori del verde ricordiamo, sempre sul lago Maggiore il Parco botanico del Gambarogno (dedicato a camelie e magnolie) ed il Parco botanico delle isole di Brissago dove si può ammirare una lussureggiante vegetazione subtropicale, ed il  Parco del tè realizzato al Monte Verità.