Festa del Radicchio Variegato 2010: a Castelfranco Veneto (Treviso) si brinda con i vini vicentini

Treviso, 07.12.2010, di Redazione 22

Da giovedì 16 a domenica 19 dicembre 2010 a Castelfranco Veneto, Treviso -

 

Dal 16 al 19 dicembre torna, a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, l'appuntamento con la Festa del Radicchio Variegato, una delle qualità di radicchio certamente più ammirate, per il suo caratteristico color crema dalle variegature rosse e viola chiaro, e più apprezzate, grazie al suo sapore particolarmente delicato.

 

Per quattro giorni Piazza Giorgione, un tempo sede dell'antico mercato di Castelfranco, sarà animata da diverse iniziative e attività, quali il Concorso per il Miglior Radicchio Variegato e varie degustazioni di piatti a base di radicchio.

 

In più, quest’anno, la Festa del “Fiore che si Mangia”, si fa particolarmente gustosa ed interessante: per la prima volta, infatti, il Radicchio Variegato di Castelfranco incontrerà i prelibati vini del territorio vicentino di Breganze, della Cantina Beato Bartolomeo: eccellenze che accompagneranno le specialità gastronomiche locali.


 

 

All'interno dei festeggiamenti, soprattutto i più attenti gourmet, certamente non perderanno l'appuntamento speciale con la Cena di Natale, prevista per venerdì 17 dicembre, alle ore 20.30.

 

La cena, organizzata in collaborazione con la “Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco”, vedrà protagonista un succulento menu natalizio abbinato ai pregiati vini della Cantina Beato Bartolomeo, come il Vespaiolo Doc Extra Dry Spumante, il Pinot Nero Breganze Doc Savardo e, naturalmente, il delizioso Torcolato Breganze Doc.