Sherbeth Festival: La Sicilia vincitrice del concorso internazionale Gelato del Mediterraneo 2010

Palermo, 15.10.2010, di Redazione 12

 

Se lo è aggiudicato - a suon di profumato "cedro" - l’Antica Gelateria Granata di Nicosia, in Sicilia, il primo premio del secondo concorso internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”, dedicato a Francesco Procopio Cutò, maestro gelatiere francese, ma di origini palermitane che, nel suo Cafè Le Procope, a Parigi, portò le sue specialità ai fiori di anice e cannella.

 

Il secondo posto è andato a Soban, di Valenza col suo “oro de Valenza”, terza invece la gelateria La Delizia che ha gareggiato con l’“orzo bellunese”. Sono stati in tutto 22 i maestri gelatieri partecipanti. Tanti i gusti in gara, da quelli classici, ai più esotici, ai più originali.

 

A decretare i vincitori una giuria composta da maestri gelatieri, giornalisti, scrittori secondo sette criteri di valutazione: sapore, corpo e struttura, aspetto e presentazione, originalità e creatività. Il vincitore è stato premiato da Santo Musumeci, noto maestro gelatiere siciliano, vincitore del primo concorso internazionale.  


 

Il premio è stato conferito nel corso dello Sherbeth Festival svoltosi in settembre a Cefalù. Al termine della serata è stato sorteggiato anche il vincitore de “Il premio fatto ad arte”. Ai vincitori  sono stati assegnati premi vacanza e in oggetto. Appuntamento per il prossimo anno, con la quinta edizione di Sherbeth Festival, dal 17 al 20 settembre.