Warning: include(/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: include(): Failed opening '/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php:/home/mondodel/PEAR/PEAR:/home/mondodel/PEAR/DB:/home/mondodel/PEAR/Pager') in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php:378) in /home/mondodel/public_html/index.php on line 193
"Omega-3" dai formaggi dell'Alpe: prodotti per il benessere, dal Canton Ticino


"Omega-3" dai formaggi dell'Alpe: prodotti per il benessere, dal Canton Ticino

Canton Ticino, 05.10.2010, di Giuseppe Marzagalli

 

 

I formaggi dell'Alpe, ideali per il nostro benessere -

 

Sono rientrate a valle le mucche che hanno passato i mesi estivi sugli alpeggi e con loro arrivano buone notizie per noi consumatori.

 

I formaggi d'Alpe sono quei formaggi prodotti d'estate sugli alpeggi, dove le mucche pascolano libere tra giugno e settembre, in corrispondenza del periodo in cui i pascoli sono liberi dalla neve.

 

In quel periodo le mucche vivono sempre all'aria aperta, respirando aria purissima, facendo moto tutto il giorno arrampicandosi su e giù per i pascoli e nutrendosi esclusivamente di erba e di fiori di montagna.

 

Ne deriva la produzione di un latte di straordinaria qualità, dalla salubrità assoluta e soprattutto, ecco la buona notizia, con un valore nutrizionale decisamente più elevato.


 

Citiamo solo, a titolo di esempio, il contenuto in Omega-3 (acidi grassi polinsaturi, quelli che fanno bene).

 

Sono stati fatti confronti con altri noti formaggi di qualità e dalle analisi è emerso che il contenuto in Omega-3 dei formaggi d'alpeggio è il doppio ed anche quattro volte quello degli altri formaggi.

 

Consumare formaggi d'Alpe significa tutelare il nostro benessere mangiando, e se si considera che tali formaggi sono anche molto più buoni e appetitosi, a motivo dei profumi e sapori di montagna che si portano dentro, ne vale proprio la pena.