"Festa del vino del Monferrato 2010": a Casale (Alessandria) due weekend ricchi di iniziative e di buon bere

Alessandria, 09.09.2010, di Fabio Alcini

 

 

Venerdì 17, sabato 18, domenica 19, sabato 25, domenica 26 settembre a Casale Monferrato (Alessandria) -

 

Ha quasi cinquant'anni, ma ha solo guadagnato il fascino della mezza età: anche quest'anno torna la "Festa del Vino del Monferrato", che animerà due weekend di Casale con iniziative di ogni genere.Nei fine settimana centrali di settembre, Casale ospiterà eventi musicali, mercatini di prodotti, mostre artistiche e commerciali, sfilate di cani, tornei di Subbuteo e ovviamente fiumi di vino, da assaggiare, gustare, assaporare con la vista e l'olfatto prima che con gli organi del gusto.

 

Si parte venerdì 17 settembre, alle 18 quando al Mercato Pavia in piazza Castello si terrà l'Inaugurazione della 49° Edizione della “Festa del Vino del Monferrato”. Alle 21.30 concerto del Gruppo EDAQ, per gli appassionati di danze popolari. Sabato 18 settembre dalle 9 alle 19 in piazza Castello c'è il Mercatino di Prodotti Biologici “Il Paniere”, mentre sotto i Portici Lunghi di via Roma la X Edizione della ”Tavolozza Settembrina”, a cura del Circolo Culturale “P. Ravasenga”.


 

Sempre sabato 18 In piazza d’Armi - al Palafiere si terrà l'inaugurazione della “18° Mostra scambio di auto e moto d’epoca”, con esposizione di auto, vetture, moto e camion d’epoca; ci sarà inoltre il 9° Raduno nazionale “Memorial Pierino Prete e Romano Bruno 2010”, organizzato dal “Vespa Club Monferrato”, nonché, al Castello del Monferrato, la mostra “Ars Vinearia. Monumenta”, Testi antichi sulla storia del vino nel Casalese.

 

Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 al Castello del Monferrato sarà possibile effettuare una visita guidata ai sotterranei del Castello, mentre al Foyer del Teatro Municipale si terrà la mostra di pittura, scultura e fotografi a: “La pietra da cantoni: tra cielo e terra”. Alle 11 al Castello del Monferrato, nella Manica lunga ci sarà l'incontro “La qualità etica del vino”; in Piazza Mazzini ci sarà "Il Vino in Piazza” - Degustazioni e Mostra mercato dell’eccellenza enologica monferrina.

 

Alle 12.30 e alle 19.30 al Castello del Monferrato si potrà gustare "Ristorante al Castello", a cura dello chef Patrizia Grossi del Ristorante La Torre. Dalle 15 alle 19 in piazza Castello "Natalina Onlus" presenta l’allevamento di Labrador per non vedenti. Alle 17.30 al Mercato Pavia c'è "Vogue Dog: Sfilata d’autunno: le code più nuove, i baffi più glamour, pellicce da sogno" e dalle 18 la dimostrazione di obbedienza e clicker training Associazione Culturale Gentle Team. Alle 20.30 al Mercato Pavia, concerto del Gruppo “I Müsetta”, seguiti alle 22 dagli Sfera.
 

Domenica 19 settembre dalle 9 alle 19 nel centro storico c'è "Monferrato doc”, mercatino di prodotti tipici a cura del Consorzio Casale c’è. Si ripetono mostre, visite guidate ed esposizioni, mentre alle 12.30 e 19.30 al Castello del Monferrato c'è "Ristorante al Castello", a cura dello chef Beppe Sardi del Ristorante Il Grappolo di Alessandria. Alle 18 al Mercato Pavia c'è l'esibizione del mago Valery, membro dell’autorevole “Magic circle” di Londra, seguito dai concerti dei gruppi Balbalord e The Boys In The Bubble.

 

La festa prosegue sabato 25 settembre: sempre visitabili mostre ed esposizioni, da evidenziare iniziative come il 1° torneo di Subbuteo “Casale Capitale del Monferrato” e lo spettacolo pirotecnico sul Lungo Po. Anche domenica 26 numerosi appuntamenti, fra cui si segnala il torneo di Bridge alle 15 ai Giardini di Viale Bistolfi e lo spettacolo di ginnastica artistica e ritmica dai 3 ai 13 anni alle 17.30 al Mercato Pavia.