A Borgo Tossignano torna l'antica Fiera di San Bartolomeo (Bologna)

Bologna, 21.08.2010, di Riccardo

 

Il 24 agosto 2010 a Borgo Tossignano (Bologna) -

 

Da ormai tempo immemorabile il 24 agosto torna a Borgo Tossignano la Fiera di San Bartolomeo. I più anziani ricordano la “fiera” di San Bartolomeo che ogni anno, in occasione del santo patrono, conduceva in paese contadini e proprietari terrieri interessati all'acquisto di bestiame, tra i bei esemplari messi in mostra lungo il viale alberato della stazione ferroviaria che allora era ancora in funzione.

 

La fiera era l'occasione, oltre ai festeggiamenti religiosi, per mettere in mostra di pregiati bovini. Le sue origini sono antiche e se ne trova traccia già dal XV secolo. Il programma dell'edizione 2010 della Festa prevede la possibilità di gustare presso lo stand gastronomico i piatti tipici del territorio, mentre si assiste alle performance degli artisti di strada, o alle suggestive evoluzioni acqua e luce delle fontane sul Santerno.


 

Si potrà ascoltare il concerto di campane in piazza e partecipare alla visita guidata al campanile, oppure curiosare tra la Mostra dei piatti storici della Sagra dei Maccheroni, il Mercato dell'usato e i Vecchi mestieri. Il tutto con inizio alle ore 19.