“L’Arte nel Bere”, incontro di Mondo del Gusto sul Pullman/Libreria di Mursia Editore a Rovigo

Rovigo, 30.04.2010, di Stefano Bugamelli

 

Domenica 2 maggio 2010 in piazza Matteotti a Rovigo -

 

Prosegue il viaggio a tappe nell’Italia del nord del pullman Mursia Passpartù con gli incontri legati al gusto: dopo Crema, Carpi e Mondovì, eccoci a Rovigo, sereno capoluogo veneto. Poi altre tappe seguiranno.

 

In programma domenica 2 maggio alle 17.30, “l’arte del bere” con degustazioni di birre in calici artistici realizzati a Murano in compagnia di Gigi Stecca inventore dei calici “Raggio di Vita”.

 

Mondo del Gusto, presenterà il mastro birraio con la sua selezione di birre, un alimento che sta allargando la sua sfera di interessi grazie alla diffusione dei birrifici artigiani, ma non si tratterà solo di una degustazione: sarà un incontro per discutere anche di un modo di bere e di come bere restando all’interno dei valori alcolometrici consentiti dalle norme della sicurezza stradale.


 

I calici “Raggio di Vita”, grazie ai particolari rilievi nella parte interna, sono utili a ossigenare le bevande alcoliche e consentono di abbattere la carbonicità presente anche negli alcolici non frizzanti.
Da studi eseguiti in laboratorio risulta infatti che l’anidride carbonica svolge un ruolo di trasportatore dell’alcool nel sangue. Ridurla diventa quindi molto importante.