














Il 20 e 21 dicembre 2009 in Alta Badia -
di Leonardo Felician
Domenica 20 e lunedì 21 dicembre avrà luogo sulla pista Gran Risa la 24^ edizione della Coppa del Mondo di Sci maschile in Alta Badia.
La vallata ladina ospita il tradizionale slalom gigante e lo slalom speciale da un quarto di secolo, due appuntamenti che oltre ad essere trasmessi in tv richiamano i principali mass media internazionali e un folto pubblico di appassionati. Ma l’evento sportivo che si svolge nella valle più gourmand dell’arco alpino è anche occasione per lanciare un nuovo progetto eno-gastronomico che valorizza tutto il territorio.
La tappa di Coppa del Mondo di Sci in Alta Badia propone quest’anno una ghiotta novità. La Gran Risa verrà affiancata dall’appuntamento gastronomico più stellato delle Alpi. La nuova sede di Coppa adiacente al traguardo ospiterà infatti la “Haus Südtirol”, la casa dell’Alto Adige, uno spazio di alta cucina gestito dai “Dolo-mitici”, i 3 chef stellati dell’Alta Badia: Norbert Niederkofler (2 stelle) del St. Hubertus al Rosa Alpina, Claudio Melis del La Siriola al Ciasa Salares e Arturo Spicocchi della Stüa de Michil al La Perla ciascuno con una stella.
Da quest’anno sarà infatti possibile assistere all’evento sportivo, sulla terrazza adiacente al traguardo e assaporare i prelibati piatti stellati, preparati con prodotti locali altoatesini in collaborazione con l’ente della camera di commercio che si occupa dell’export di prodotti originali del territorio.
L’ingresso comprensivo alla spettacolare discesa di Coppa del Mondo comprensivo di posto a sedere può essere prenotato su www.skiworldcup.it.

L’apparato organizzativo, presieduto da Marcello Varallo, sarà affiancato e supportato da oltre 1000 volontari suddivisi nei vari ruoli che garantiranno la perfetta riuscita di questa importante manifestazione sportiva.
Il tracciato di gara, che negli anni passati è stato reso ancor più spettacolare dalle due gigantesche “gobbe del gatto”, è entrato nell’olimpo delle piste classiche di Coppa del Mondo per la pendenza massima del 52 % e per le sue note caratteristiche tecniche.
Il comitato organizzatore della Coppa del mondo ha preparato un programma di contorno all’evento sportivo. Si inizia sabato pomeriggio alle ore 19.00 con l’estrazione dei pettorali. Saranno presenti per firmare autografi i 15 migliori atleti del campionato.
La cerimonia sarà abbellita dall’esibizione dello Sci Club Ladinia, con le note della musica del DJ e da uno spettacolo pirotecnico. La serata proseguirà con la “World Cup Party” nella tensostruttura ai piedi della Gran Risa insieme alla “Torpedos New Generation”. E per finire la serata tutti al World Cup Lounge Party.
Domenica mattina, giorno di gara, alle ore 09.00 si esibiscono gli atleti dello Sci Club Ladinia ai quali faranno seguito dimostrazioni di voli in parapendio e deltaplano. Nell’intervallo tra la prima e la seconda manche, un atteso ritorno con il tradizionale sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori e i paracadutisti.
A fare da contorno i concerti della fanfara delle Truppe Alpine mentre nel tendone riscaldato si potranno gustare specialità gastronomiche, fiumi di birra e musica per un divertimento fino a sera. E lunedì Ski World Cup Breakfast in zona arrivo, show dello Sci Club Ladinia e intrattenimento da parte del gruppo “Partyexpress”.
Ma ad attendere gli ospiti in Alta Badia durante tutta la stagione invernale c’è un’altra succulenta novità: si “scia con gusto” all’insegna dei prodotti dell’Alto Adige con diverse proposte gourmand. In 11 rifugi sulle piste verrà preparato, durante tutta la stagione invernale, un piatto ideato da uno degli chef stellati dell’Alto Adige.
Gli ospiti che assaggeranno tali pietanze potranno partecipare ad un concorso per votare il miglior rifugio e il miglior piatto dell’inverno 2009/10 e vincere numerosi premi.