Le Domeniche dell'Olio a Cerreto Sannita (Benevento)

Benevento, 28.10.2009, di Carlo

 

Le domeniche 15 e 22 novembre 2009, a Cerreto Sannita (Benevento) -

 

Le domeniche dell'olio, anche quest'anno delizieranno i visitatori che si recheranno nell'attraente cittadina di Cerreto Sannita in provincia di Benevento il 15 e il 22 novembre 2009.

 

Il Chiostro del settecentesco Palazzo Sant'Antonio sarà come tradizione lo scrigno entro il quale tanti produttori esporranno i loro prodotti, proponendo degustazioni, mentre i "fanatici" del gusto e gli ammiratori civiltà contadina, troveranno gradita ospitalità presso i frantoi, presso i quali si effettueranno visite guidate.

 

Assaporare il delicato e profumato bouquet dell'olio di queste colline sarà un'esperienza singolare e gradevole, la mostra-mercato dei prodotti tipici locali consentirà al visitatore attento di gustare con piena soddisfazione l'inesauribile varietà dei prodotti di questa terra accogliente.


 

L'olio sarà adeguatamente accompagnato da altri prodotti nobili che da tempo sono entrati a far parte del club ristretto della tipicità: innumerevoli sono le varietà dei formaggi e quelle dei salumi che si uniscono alla fragranza del pane locale e si fondono mirabilmente all'elevata qualità del vino novello che proprio in questo periodo sprigiona il meglio dei suoi profumi.

 

Manifestazioni musicali ed artisti di strada contribuiranno ad allietare una piacevole domenica autunnale.

 

I percorsi eno-gastronomici si sono ormai fusi con il turismo più propriamente culturale, recarsi a Cerreto Sannita può darci la soddisfazione di dare amalgama a questo binomio inscindibile del nostro tempo.

 

Una visita al Museo Civico, dove è possibile ammirare importanti opere dell'arte ceramica locale del Settecento e dell'Ottocento, ci offrirà la possibilità di penetrare nella storia più profonda di queste comunità integre, miracolosamente sfuggite, per il momento, all'omologazione della consumistica modernità.

 

L'occasione che ci offre la "Festa dell'Olio" è un'occasione unica per trascorrere un week end a misura d'uomo a contatto con la natura, lontani, una volta tanto, dal chiassoso e consapevole caos di un centro commerciale.