
Domenica 18 ottobre 2009 ad Avio (Trento) -
Ormai è un connubio vincente quello dell'Adigemarathon e dei suo sponsor, il Consorzio Tutela Vini Terradeiforti e la Strada del Vino e dei Prodotti Tipici. La maratona internazionale di canoa e kayak giunta alla sesta edizione è in programma sul fiume Adige domenica 18 ottobre 2009.
«L'Adigemarathon? Si tratta di un importante strumento promozionale in grado, come pochi altri, di conferire un respiro internazionale al nostro territorio. Non solo sotto il profilo sportivo ma anche vitivinicolo in un contesto di progressiva valorizzazione delle nostre produzioni, in primis i nostri vitigni autoctoni Enantio e Casetta» racconta Francesco Amadori, presidente del Consorzio Tutela Vini Terradeiforti.
«La Maratona rientra in un programma promozionale 2009 della Terradeiforti che ha, da un lato, come capisaldi elementi attrattivi quali l'ambiente naturale, lo sport in un mix con le produzioni territoriali legate ad una riscoperta delle tradizioni; dall'altro ad un progressivo sviluppo di sinergie con altre realtà veronesi e trentine secondo i giusti canoni di quel fare sistema giustamente enunciato dalle Regioni Veneto e Trentino Alto Adige.
Una strada che abbiamo iniziato ad imboccare a piene mani e che comincia a dare i primi frutti» prosegue Rita Zanoni, presidente della Strada del Vino e dei Prodotti Tipici della Terradeiforti.
Organizzata dai Canoa club di Pescantina, Verona e Borghetto di Avio con il coordinamento di Terradeiforti Sport e, in questi anni, il fondamentale supporto delle amministrazioni comunali di Pescantina e Dolcé, l'Adigemarathon costituisce un classico appuntamento di fine stagione per oltre mille pagaiatori provenienti non solo dall'Italia, ma anche da altre nazioni europee.
Una manifestazione, sottolineano gli organizzatori, cresciuta anno dopo anno e che ora può anche fregiarsi del titolo mondiale considerato che è stata ufficialmente inserita nel calendario dell'Icf, l'International canoe federation. Un apprezzamento dovuto anche all'opera dei quasi 400 volontari che ne garantiscono l'organizzazione.
L'Adigemarathon sarà come sempre aperta a iniziative di solidarietà e quest'anno i Canoa club di Verona e Pescantina metteranno a disposizione canoe e gommoni per l'Andos, l'Associazione nazionale donne operate al seno che ai primi di maggio terrà a Verona il congresso nazionale: per queste donne saranno organizzati corsi per facilitare la loro ripresa fisica dopo l'intervento e contribuire a favorire i rapporti sociali con la segreta speranza di vedere un loro equipaggio in gara alla maratona.
Al teatro comunale di Avio verranno proiettati il dvd realizzato da A Level-Ecotecnologie sull'Adigemarathon 2008, del quale sarà offerta una copia a quanti interverranno alla serata, e quello di Giovanni Sirotto, "Sulla strada di Marco Polo", che ha raggiunto la Cina in bicicletta partendo da Verona e che ha scritto un libro sul suo viaggio duranto cinque mesi.
Inoltre l'ingegnere Lorenzo Cattani di Hydro Dolomiti Enel spiegherà come ogni anno si possa ripetere il "miracolo acqua" per la maratona, che può così usufruire del livello ideale dell'Adige,e nella hall del teatro Baldofestival allestirà alcuni pannelli esplicativi del progetto di restauro della chiesetta di San Michele di Gaium di Rivoli, per il quale proprio l'Adigemarathon Terradeiforti ha lanciato un appello e si prodigherà anche quest'anno.
Parte dal nuovo superstore Eataly a New York il tour Vinitaly in the World
italiano o cinese? Le truffe sul concentrato di Pomodoro
"Panettone a ferragosto", destagionalizzato il dolce degli italiani
Un'edizione sul territorio