Un Natale al gusto di caffè illy

Italia, 25.11.2008, di Redazione 6



La mattina del 25 dicembre, lasciamo che sia l’aroma di illy a guidarci verso l’albero di Natale.

Nell’anno del suo 75° anniversario, illycaffè ha voluto offrire agli amanti del caffè ispirazioni e suggerimenti per regali di Natale preziosi, raffinati e gourmand: una collezione di tazzine firmate dall’artista sudafricano William Kentridge, un’edizione speciale del celeberrimo gioco in scatola Trivial Pursuit, le macchine da caffè illy by Francis Francis!, una linea di accessori realizzata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez, degli inaspettati e curiosi kit regalo con protagonista illy.

illy Art Collection William Kentridge: un regalo elegante e prezioso, una illy Art Collection firmata da uno dei grandi protagonisti della scena artistica internazionale: William Kentridge.

Nella collezione che l’artista dedica a illy, la tazzina e il piattino costituiscono un sistema visivo che gioca con la percezione dei disegni anamorfici. Una delle caratteristiche che colpiscono nei disegni anamorfici è che, nonostante il disegno iniziale non cambi, esso si percepisce nello specchio a seconda della vicinanza e dell'angolo della visuale.

Nelle tazzine illy Art Collection di Kentridge, il piattino è il disegno, la tazzina è lo specchio: anche se statico, il disegno diventa un'immagine dinamica mentre si beve il caffè.

Mini Trivial Pursuit illy coffe culture edition: chi non ha mai giocato a Trivial Pursuit con gli amici? Per tutti gli appassionati, ma anche per chi ancora non conosce il gioco da tavolo di maggior successo degli ultimi decenni, illycaffè in collaborazione con Hasbro ha realizzato un Mini Trivial Pursuit illy coffee culture edition. Uno straordinario viaggio nella cultura del caffè, che accenderà le sfide delle vacanze natalizie con 480 domande inedite, nate dalla conoscenza di illy e dell’Università del caffè di Trieste. 6 le categorie di argomenti, che riguardano il caffè e ciò che gli ruota attorno nella filosofia di illy, fra cui l’arte e la letteratura, la natura e le scienze, la storia e la geografia.



illy by Francis Francis!: un’ispirazione per i regali più importanti viene dalle due macchine da caffè illy by Francis Francis: la X7, manuale, e la X8, semiautomatica, per assaporare direttamente a casa il migliore espresso illy.

Le macchine, che uniscono semplicità d’uso ed estetica, sono firmate dall’architetto Luca Trazzi e utilizzano il Metodo Iperespresso. Il rivoluzionario sistema illy per la preparazione dell’espresso a casa, la cui innovazione è racchiusa nella capsula: una vera e propria camera di estrazione, che attraverso le fasi di iperinfusione ed emulsione assicurano un’estrazione ottimale di tutti gli aromi del caffè e sviluppano una crema ricca, vellutata, che persiste per oltre 15 minuti.

Accessori illy collection: gli accessori disegnati da Matteo Thun e Antonio Rodriguez sono declinati in un mix contemporaneo di materiali (cristallo, porcellana, metallo) con citazioni tratte dalla tradizione e funzionalità concepite per stili di vita attuali e dinamici.

Kit illy mania: per gli appassionati del caffè e dei cocktail, che vogliono rivivere a casa l’emozione del gusto e dell’aroma illy in ricette fredde e calde a base di schiuma di latte, illy ha creato il kit illy mania: un montalatte a batteria con bricco dosatore Bodum, un baratolo da 250gr di caffè espresso macinato e un ricettario esclusivo illy.

Kit piantina Arabica: un piacere da coltivare. Una confezione speciale per vedere crescere una propria personale piantagione di caffè e condividere la passione e l’impegno che accompagnano l’azienda grazie ad una confezione speciale: un barattolo da 250gr di caffè espresso macinato e una piccola lattina pronta all’uso con all’interno, in un cuore di terra, dei 5 semi di uno dei caffè Arabica che rendono unica la nostra miscela.
Nell’immaginario comune il caffè è un chicco scuro, una polvere, una bevanda, ma è prima di tutto una pianta che ha bisogno di cure e dedizione per crescere.

Barattoli illy Art Collection: una nuova idea regalo che raccoglie la collezione del 2008 dei barattoli illy Art Collection firmati dal fotografo Sebastião Salgado. Un’edizione limitata del barattolo da 250 gr, serigrafato con due immagini tratte dal reportage di Salgado nelle piantagioni di caffè di Brasile e India.
La confezione può essere riutilizzata come cassettino porta oggetti.