Warning: include(/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: include(): Failed opening '/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php:/home/mondodel/PEAR/PEAR:/home/mondodel/PEAR/DB:/home/mondodel/PEAR/Pager') in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php:378) in /home/mondodel/public_html/index.php on line 193
Allacciate i tovaglioli: sulle tavole imbandite della Valceno (PR) parata d'onore per sua maestà il maiale


Allacciate i tovaglioli: sulle tavole imbandite della Valceno (PR) parata d'onore per sua maestà il maiale

Italia, 10.11.2008, di Redazione 7



Ogni weekeend, da domenica 2 novembre 2008 a febbraio 2009, una lunga maratona del gusto -

Domenica 2 novembre 2008, all’interno della Sala d’Onore del Castello di Varano de’ Melegari, (PR), è stata inaugurata degnamente con un banchetto luculliano la lunga maratona del gusto.

Le posate lucidate e in formazione da parata. I tovaglioli, come bandiere mosse dal profumo di una melodia scritta con le note del gusto, annunciano il ritorno di Sua Maestà il Maiale. Si celebra quest’anno la 15° edizione, della rassegna culturale e gastronomica organizzata in Valceno, che attraverso le tavole imbandite di ristoranti, trattorie, osterie, agriturismi e locande regala ogni weekend da novembre a febbraio serate indimenticabili a spirito… e stomaco!

Continua, così, l’ormai tradizionale viaggio nelle antiche tradizioni, nel gusto, nel profumo di una terra ricca e generosa, che vede coinvolti vari comuni, coordinati da Parma Turismi, come Solignano, Varano de’ Melegari, Bardi, Varsi, Bore, Pellegrino Parmense, Fornovo, Medesano, Bedonia e Valmozzola, dove, per ben quattro mesi durante il fine settimana, molti ristoranti e trattorie caratteristici, aderenti all’iniziativa, propongono menù a base di maiale e prodotti tipici della Valceno.

Nei menu supergolosi non mancano le specialità tipiche come ciccioli, cotechino, salame fritto, fegato in retina, sanguinaccio, costine, piedi, musetto e, è proprio il caso di dirlo, maiale nero in tutte le salse!

Tutti i dettagli della rassegna sono da scoprire all’interno del nuovo catalogo con i menu completi, i riferimenti dei ristoranti e i suggerimenti per un pernottamento in bed & breakfast o agriturismo della Valceno da 25 a 50 euro a persona a notte.

Domenica 25 gennaio, inoltre, al Parco Cordani di Varano si svolge “Amarcord”, che ripropone l’antica usanza della macellazione del maiale secondo la tradizione. Per celebrare i 15 anni della rassegna gastronomica sono inoltre stati realizzati gadget come calendari e magliette, naturalmente dedicati al suino, che si troveranno in vendita nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa. La rassegna, curata da Parma Turismi, è organizzata dalla Pro Loco di Varano de’ Melegari in collaborazione con l’amministrazione comunale, dalla Provincia di Parma, dalla Comunità Montana delle valli del Taro e del Ceno e con il sostegno di Banca Monte Parma.

Per informazioni e per ricevere il catalogo della rassegna:
Parma Turismi tel. +390521.228152 e-mail info@parmaturismi.it
Oppure Ufficio Iat di Fornovo, tel. +390525.2599 e-mail prolocofo@libero.it