dal 20 al 21 settembre 2008 a Pietra Ligure (SV) -
Nel centro storico di Pietra Ligure si svolge Dolcissima Pietra, la manifestazione dedicata ai dolci e ai vini da dessert.
La parte espositiva: Piazza S. Nicolò, Piazza Rosselli, Piazza Martiri della Libertà, Piazza La Pietra e Piazza Castellino. I colori degli stand sono legati al tema che ogni anno viene dato all’evento. Tema 2008: i 7 peccati capitali. Il colore predominante della manifestazione sarà il rosso rubino.
Gli espositori sono: produttori artigianali di do
PUBBLICITÀ
lci, pasticceri, aziende dolciarie, aziende agricole, associazioni legate al mondo della ristorazione e tutto ciò che è legato al mondo del dolce.
Provenienza degli espositori: provincia di Savona, altre province liguri ed altre regioni italiane ed estere.
I Prodotti: a Dolcissima Pietra sono stati esposti centinaia di dolci tipici provenienti da diverse regioni italiane - oltre agli immancabili dolci liguri quali: baci di Pietra Ligure, pandolce alla genovese, amaretti di Sassello, chifferi, cioccolata, pan del pescatore, - ad esempio i PABASSINI e il Pan di Sapa (dolci della tradizione Sarda), cacao in polvere da piantagioni di diverse parti del mondo, la Pasta di Mandorle con i Croccanti, la torta di torrone di Cremona, il Basin ‘d Vila piemontese, composizioni artigianali di cioccolato, il cioccolato di Modica, cannoli siciliani, la torta Sacher, i Krumiri, aromi naturali, i liquori di nocciola e al marron glacè, la grappa di ciliegie, vini come il recioto, il brachetto, la malvasia piacentina ed il moscato in abbinamento. E poi ancora cioccolato di ogni provenienza e forma, miele, zabaione, praline e confetti di Sulmona (presentati in diverse forme e confezioni artistiche).
La Gara di Arte Dolciaria: Evento durante il quale cuochi e pasticceri si cimentano nella preparazione di dolci che vengono esposti, votati e degustati da un panel di esperti presieduto dal noto giornalista enogastronomo Virgilio Pronzati. La Gara di Arte Dolciaria è organizzata in collaborazione con la Confartigianato, la CNA, l’Associazione Panificatori Pasticceri e Affini della Provincia di Savona e la Federazione Italiana Cuochi Delegazione Provincia di Savona. La gara si divide in due sezioni, la Pièce Artistica ed il Premio sezione torte dedicato allo Chef Marzio Strobino. Tema del 2008 sarà: I 7 peccati capitali.
Meeting della Dolcezza: Collateralmente all’esposizione e alla gara vengono organizzati convegni, seminari e laboratori di degustazione dedicati ai dolci ed ai loro abbinamenti con vini da meditazione. Tra i prodotti che si andranno a degustare ci saranno: cioccolata, miele, vini passiti, dolci tipici, gelato e (novità 2008) un laboratorio sulla “torta di zucca”, tipico dolce ligure che caratterizza la zona savonese-pietrese.
Vuoi essere il promotore del tuo territorio, delle sue produzioni eno-gastronomiche, capacità ricettive,
bellezze storiche e artistiche? Per saperne di più
Venditori di pubblicità
Cerchiamo persone di elevata professionalità, specializzate nella vendita di spazi pubblicitari e
capaci di porsi nei confronti della clientela anche come consulenti di comunicazione. Per saperne di più
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto? Scopri come fare
Le vostre proposte
Vuoi segnalare eventi, itinerari, prodotti o strutture ricettive?
Vuoi proporre delle ricette da condividere con i nostri lettori? Scopri come fare