Warning: include(/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: include(): Failed opening '/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php:/home/mondodel/PEAR/PEAR:/home/mondodel/PEAR/DB:/home/mondodel/PEAR/Pager') in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php:378) in /home/mondodel/public_html/index.php on line 193
I Primi d'Italia: a Foligno (PG), il Festival dei primi piatti nazionali festeggia la 10a edizione


I Primi d'Italia: a Foligno (PG), il Festival dei primi piatti nazionali festeggia la 10a edizione

Perugia, 25.08.2008, di Alberto



dal 25 al 28 settembre 2008 a Foligno (PG) -

"Primi d'Italia" è il Festival Nazionale dei Primi Piatti. Giunto alla X edizione, è l'unico evento in Italia in cui pasta, riso, zuppe, gnocchi e polenta sono messi sul podio del gusto per una quattro giorni culinaria senza rivali.

Dal 25 al 28 settembre Foligno (PG) sarà ancora una volta il cuore di una manifestazione storica in cui il gusto per i primi piatti si affiancherà al gusto per l'arte e per il bello.



L'appetitosa rassegna coinvolgerà infatti l'intero centro storico della città che ospiterà nelle taverne storiche, nei chiostri, nei palazzi e nei luoghi medioevali i numerosi eventi di questa rassegna davvero unica nel suo genere.

E così degustazioni, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi chef, momenti di cultura e di spettacolo celebreranno agnolotti, bucatini, capelli d'angelo, spaghetti, eliche, farfalle, ravioli, conchiglie, penne e orecchiette, ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un primo d'eccellenza.



Eventi ed incontri pensati per pubblici diversi che vanno dai semplici curiosi, ai bambini, agli incontri didattici per appassionati: i primi incontri con lo chef, le accademie del gusto e i master in primi piatti.

Nella passata edizione della rassegna, visitata da 200.000 persone, 1.000 bambini hanno partecipato ai laboratori, 1.900 sono stati gli iscritti alle scuole di cucina, 23 location del centro storico hanno servito 180.000 degustazioni utilizzando 13.000 kg di pasta, 2.500 kg di riso, 3.500 kg di zuppe, 3.500 kg di gnocchi e 2.500 kg di polenta per la preparazione di 300 ricette. Un evento da non perdere.


Visualizzazione ingrandita della mappa