Laghidivini, il Festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani a Bracciano (Roma)

Roma, 31.05.2008, di Maricetta


dal 20 al 22 giugno 2008 a Bracciano (Roma) -

I vini ed i laghi costituiscono entrambi territorio, storia e cultura, ma anche realtà di eccellenza per l'Italia, mondi da riscoprire e da far conoscere. L’evento Laghidivini, ideato da Epulae Bracciano un’associazione culturale con finalità di promozione della cultura enogastronomica, si propone di valorizzare i vini prodotti nei territori dei laghi, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento, ma anche per divulgare e valorizzare un patrimonio di grande valore: i laghi.

Il festival, in programma a Bracciano (Roma) nei giorni 20, 21 e 22 giugno 2008, partendo dalla città sul lago omonimo ha l’ambizione di diffondere la conoscenza dei laghi italiani mettendo in evidenza le loro ricchezze archeologiche, naturalistiche ed enogastronomiche.

archivio_20storico.jpgIn queste tre giornate sarà possibile “degustare” i laghi attraverso i vini di territorio, lasciandosi catturare dalla loro bellezza. Laghi da scoprire, laghi da conoscere, insomma laghi da … bere. Laghidivini vi condurrà con le immagini tra i bellissimi laghi ospiti e vi presenterà, con l’aiuto di sommeliers, le rispettive produzioni vitivinicole che insistono nei territori dei relativi bacini idrografici invitandovi a degustarli nell’apposito banco d’assaggio, suddiviso in settori, uno per ogni lago, presso il cinquecentesco Chiostro degli Agostiniani.

Possibilità di cene con menù a tema, laboratori e degustazioni guidate delle eccellenze enogastronomiche della Sicilia, quest’anno special event della manifestazione, o dei dolci della Tuscia viterbese accompagnati dai vini da dessert prodotti sulle sponde del lago di Bolsena. Ed inoltre proiezioni di film e filmati, seminari e conferenze, mostre, concorsi e concerti in tema. Qui il programma.

Per informazioni e prenotazioni:
info@laghidivini.it