Sardegna a tinte tenui: Hotel Aquadulci di Chia (CA)

Cagliari, 30.03.2008, di Fosca Maurizzi



Esistono luoghi che hanno la capacità di riassumere il senso di una terra intera. Agiscono sulla geografia e sulla storia come spugne in grado di assorbire i dettagli che delle distese d’acqua e di sabbia, delle scatole immaginarie piene di colori e di profumi, dei quadri dipinti dagli accenti e dalle atmosfere, sono di fatto il significato profondo.

Sulla costa sud-occidentale della Sardegna, a Chia (CA), nel cuore del Mediterraneo, Aquadulci è, prima ancora che un hotel, una spiaggia bianchissima, un mare cristallino. In altre parole, una di quelle sensazioni che, prendendo una forma tangibile, si identificano pienamente con lo spazio in cui sorgono.

Le linee morbide delle dune che scendono verso l’acqua, i profumi della vegetazione e le calette nascoste sono infatti tra le muse che hanno ispirato le nuove tinte naturali dell’albergo (cotto, pietra, sabbia), il cui dominio viene di tanto in tanto interrotto dai frammenti cromatici dei particolari, come le lampade e i vasi in ceramica Raku di artigiani locali.

aquadulci.jpg




La tranquillità degli angoli nascosti, foreste che custodiscono i segreti delle antiche civiltà fenicie e romane, si rispecchia nella zona benessere, dai massaggi con essenze di mirto, lentischio e rosmarino, fino all’aromaterapia.
La struttura, con un’architettura essenziale ed elegante inserita armoniosamente nelle linee del paesaggio (tanto che è difficile pensare che non sia lì da sempre) è stata però anche in grado di rinnovarsi per offrire una dimostrazione di quanto la Sardegna sia attenta alle esigenze dei propri ospiti.

Internet Point gratuito, terrazza ristorante protetta dal vento eppure immersa nella natura, una cucina volta e attenta alla valorizzazione delle tradizioni e delle identità culturali con la ricerca e l’introduzione quest’anno di prodotti di qualità (carni, pesce e formaggi) locali. E ancora, offerte di sport e attività all’aria aperta (diving, equitazione, tennis, golf, mountain bike, trekking), che si perfezionano nella formula e nell’offerta stagione dopo stagione.

E poiché una terra ricca di storia e teatro di vicende appassionanti e misteriose è stata capace di ispirare autori e riempire pagine di guide turistiche, Aquadulci ha allestito una libreria tematica sulla Sardegna e organizzato un servizio di Book Crossing tra i clienti.


Per informazioni: Aquadulci Hotel
Località Spartivento, Chia, 09010 Domus de Maria, Cagliari (CA)
Tel. 070.9230555 - info@aquadulci.com


Visualizzazione ingrandita della mappa