Passeggiare nella storia di una terra, con le suggestioni di Abate Masseria, a Noci (BA)

Bari, 17.03.2008, di Redazione 7




Il tesoro è fatto di pietra. Non si nasconde dentro uno scrigno ma è esso stesso scrigno di una storia che parla sottovoce, con il tono dolce e conciliante dei rami accarezzati dal vento, attraverso le fessure che testimoniano il lavoro e la perizia degli uomini, nello spazio incantato di una terra che non sembra appartenere a questo mondo e a questa epoca.


Sulla Murgia dei Trulli e delle Grotte, cuore verde della Puglia, tra pascoli, querce e alberi di noce, sorge Abate Masseria, suggestivo albergo realizzato in una antica residenza contadina, un tempo fabbrica agricola alle dipendenze del "massaro". Un accurato restauro, condotto dai mastri pietrai della zona, ha ridato giovinezza alle “chianche” dei tetti e dei muri di sostegno dei suoi trulli, delle stalle e della sua chiesetta, facendone un’oasi di pace per chi si vuole regalare una vacanza di fascino in Puglia.


Passeggiare per i corridoi a cielo aperto, seguendo con lo sguardo un sentiero che sembra fatto della materia dei sogni, significa intraprendere un viaggio che trova nelle corti e nei trulli le proprie tappe: dalla posa della prima pietra, risalente al XVII secolo, passando per l’epoca in cui l’abate, uno degli antichi proprietari e ispiratore dell’attuale nome della costruzione, soleva, ogni domenica, celebrare la messa per i contadini della contrada nella chiesetta della masseria, fino alla contemporanea realtà di un albergo che coniuga l'odore della pietra carsica levigata, il silenzio e la luce delle dimore di campagna con lo charme e la tecnologia dei luoghi più sofisticati.


E' proprio l’incontro inusuale tra semplicità agreste e ricercatezza a determinare il fascino unico delle suite nei trulli. Diversi l’uno dall’altro per dimensioni ed organizzazione degli spazi, gli alloggi di Abate Masseria sono un richiamo al passato che parla però la lingua del presente.






La disponibilità riservata della piscina e dell’area lounge bar, la connessione internet ad alta velocità, la cortesia del servizio, connotano ulteriormente il concept Masseria Abate, disegnando la prospettiva di un soggiorno di qualità nella campagna pugliese, senza la necessità di rinunciare ai comfort della vita moderna. Prezzi a partire da 40 euro a persona in camera doppia, comprensivo di prima colazione a buffet.


Per informazioni: Abate Masseria & Resort
s.p. per Massafra km 0,300
70015 Noci (BA)
Tel e Fax +39 080 4978288
E-mail: info@abatemasseria.it


Visualizzazione ingrandita della mappa