A spasso per Oslo, tra musei, storia, arte e passeggiate nella natura

Italia, 14.01.2008, di Redazione 7

di Leonardo Felician -



Nella galleria nazionale nel centro della capitale norvegese i turisti fanno la fila per ammirare l’Urlo, il quadro più celebre di Edvard Munch e punto di svolta dell’Espressionismo, il cui furto seguito dal ritrovamento fece scalpore alcuni anni fa.

Pochi però si recano a visitare il museo Munch, in posizione defilata, cento capolavori (tra cui una copia dell’Urlo) da conoscere per seguire la maturazione dello stile dell’artista norvegese. Oslo è una capitale che meraviglia per la varietà dei musei non meno che per la posizione su un fiordo spettacolare lungo più di 100 km, frastagliato e affollato di isolette che si possono toccare con mano con una breve crociera da Aker Brygge.

oslo3.jpg




Da non perdere una visita alla fortezza dell’Akershus Slott che domina il porto, il Municipio e il Museo Storico. Un breve percorso su un battello di linea, che fa la spola come un autobus partendo davanti alla piazza del Municipio (la Oslo card, oltre alle entrate ai musei, permette di muoversi liberamente sui mezzi pubblici) porta nel quartiere occidentale di Bygdoynes, noto per le sue attrazioni turistiche: il Museo delle spettacolari navi vichinghe è uno dei must della visita della capitale norvegese, ma anche il museo Marittimo, il museo Framm, il museo Kon-Tiki e il museo folcloristico che ricostruisce all’aperto antiche abitazioni di tutto il paese valgono la digressione.

oslo2.jpg



Per dormire in mezzo al verde nella quiete della collina d’inverno innevata che sovrasta Oslo a due passi dal trampolino olimpico di Holmenkollen, l’hotel Voksenaasen domina dall’alto in posizione panoramica davvero invidiabile l’intero fiordo di Oslo (tel. +47 22 811520, email: hotell@voksenaasen.no, sito: voksenaasen). Molto frequentato anche per seminari e incontri di lavoro, l’albergo è luminoso e spazioso, arredato in maniera moderna, con un ampio parcheggio e un buon ristorante che serve specialità norvegesi e internazionali.

E’ un punto di partenza ideale per chi desidera vagare nella foresta, con gli sci ai piedi d’inverno, ma è comodissimo anche per visitare la città: vi si può arrivare infatti anche con le carrozze di un comodo trenino metropolitano che s’inerpica dalla piazza centrale in mezzo alle ville di una elegante zona residenziale.