Nella terra dell’Amaretto a Sassello, in provincia di Savona, sabato 22 e domenica 23 settembre si svolgerà la manifestazione che prende spunto dalla storica “Festa dell’Amaretto”, evento tradizionale di Sassello che è stato organizzato per diversi anni.
Lo spunto storico dell’evento è dato dalla volontà del Comune di Sassello di realizzare un evento che valorizzi lo storico dolce sassellese e, allo stesso tempo, unisca arte e cultura alla degustazione del famoso biscotto secco, che ha reso celebre in tutto il mondo la cittadina
PUBBLICITÀ
dell’entroterra ligure.
LoveAmaretto è una manifestazione, quindi, che tende a valorizzare tanto l’Amaretto quanto la cittadina di Sassello e il suo splendido centro storico.
Si tratta di due giornate di eventi dove il “Re” è appunto l’Amaretto, dolce famoso in tutto il mondo.
Durante le due giornate di manifestazione, nel centro storico di Sassello, si svolgerà l’esposizione e degustazione di Amaretti, di vini e liquori ad essi abbinati; si potrà visitare la mostra dedicata all’Amaretto ed ai suoi ingredienti; si potrà partecipare a corsi di cucina a base di Amaretti, ascoltare musica dedicata a LoveAmaretto, vedere l’area dedicata alle fasciatrici e arrotolatrici di amaretti (una professione della tradizione sassellese svolta sia storicamente che ai giorni nostri solamente dalle donne, che negli anni si sono tramandate la professionalità gestita dalle donne sassellesi. Si racconta che ogni donna di Sassello sia in grado di fasciare e arrotolare gli amaretti, un’eredità tramandata da madre in figlia); partecipare agli incontri sugli amaretti organizzati presso “Il Salotto degli Amaretti”.
Inoltre verrà allestita una piazzetta a misura di bambino, dove gli animatori organizzeranno giochi per i più piccoli a base di “Amaretto” e dei suoi ingredienti.
Ma a proposito degli ingredienti, quali sono quelli degli Amaretti? Ecco la ricetta.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Sassello con la collaborazione di: Provincia di Savona, Fondazione Carige, Enel, Az. Baratti&Milano e Biscottificio Sassello, Az. Giacobbe, Az. Amaretti Virginia, Az. Isaia e Sassellese, Az. Panarello e l’Associazione Amici del Sassello. L'ingresso è libero e verranno dati in omaggio dolci della tradizione sassellese.
Vuoi essere il promotore del tuo territorio, delle sue produzioni eno-gastronomiche, capacità ricettive,
bellezze storiche e artistiche? Per saperne di più
Venditori di pubblicità
Cerchiamo persone di elevata professionalità, specializzate nella vendita di spazi pubblicitari e
capaci di porsi nei confronti della clientela anche come consulenti di comunicazione. Per saperne di più
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto? Scopri come fare
Le vostre proposte
Vuoi segnalare eventi, itinerari, prodotti o strutture ricettive?
Vuoi proporre delle ricette da condividere con i nostri lettori? Scopri come fare