La "Dispensa di Fiè"


sciliar_ph_pasquale-spinelli.jpg



per tutto il mese di ottobre 2007 a Fiè (BZ) -


Dispensa: le chicche della nonna accuratamente conservate e…depredate alla prima occasione. Nostalgie di un tempo in cui tutto era genuino e il profumo di buono aleggiava sulle nostre piccole e grandi azioni quotidiane. C’è un posto dove queste memorie vengono perpetuate da genti semplici e gentili; dove natura, bellezza, armonia, sospese tra cime superbe e valli da dipinti divisionisti sono lo spettacolo che il sorgere del sole offre ai turisti del 2007. L’Alpe di Siusi, perla dell’Alto Adige-Südtirol e Fiè: un nome breve, ma ricco di promesse golose. La “Dispensa di Fiè”, giunta alla 30esima edizione, ha già una storia, fatta di tradizione gastronomica che travalica l’eccellenza.

Siamo nella provincia di Bolzano, nel comprensorio montano tra i più affascinanti del Nord Italia, fiero di un’offerta turistica che spazia dalle piste innevate ai colori sgargianti dell’estate. Di sport, arte, storia, svaghi per tutte le età e condizioni fisiche, wellness e kindergarten si può leggere su internet.

header_home_it.jpg


Ti potrebbero interessare i seguenti...
PUBBLICITÀ


Della “Dispensa” occorre fare esperienza diretta. Per tutto il mese di ottobre, Fiè, piccolo, delizioso centro dello Sciliar è tutto un fermento: 11 chef di altrettanti alberghi-ristoranti regalano ai turisti accorti i frutti della loro sapienza compositiva, con l’aiuto indispensabile di materie prime che, secondo una definizione attualmente in voga presso i consumers, “è impossibile trovare nei supermarket”. Nella terra delle malghe e del latte appena munto, degli ortaggi coltivati come mille anni fa e della frutta che non ha mai visto insetticida di sorta, della selvaggina e degli impasti salati e dolci i cui innocenti segreti si tramandano da generazioni, accompagnati da una suggestiva ritualità, i sensi trovano la loro esaltazione. Così, tra uno spettacolo di musica popolare e un concerto, tra una mostra d’arte e una castagnata, tra un’escursione nei luoghi del mito valligiano e una visita museale, la ristorazione delle “Dispensa di Fiè” diventa un cult.
Qualche pallida idea delle delizie ottobrine? All’Hotel Völserhof vi aspetta un appetitoso petto di faraona con funghi di bosco e purè di sedano e rosmarino, mentre all’Hotel Emmy si può gustare una crema di castagne con tartufo e chips allo speck. L’Albergo allo Sciliar risponde invece con filetto di cervo con patate alle mandorle, pere ripiene e crauti, e l’Albergo Pröslerhof con profumatissime tagliatelle al ragù con carne di selvaggina, mentre nel ricco menu dell’Hotel St. Anton trionfa la coscia di coniglio ripiena su letto di zucchine e pomodori con gnocchetti. Il viaggio nel gusto prosegue all’Albergo Laghetto di Fiè con la vellutata di funghi alla boscaiola con canederli di pane Schüttelbrot alla maniera di Fiè, all’Hotel Waldsee con il maialino al forno e contorno di crauti caldi, all’Hotel Rose-Wenzer il filetto di cervo con salsa al ginepro, mirtilli rossi, cappuccino rosso e polenta nera. L’Albergo Kircher propone l’insalata con confit d’anatra e petto d’anatra affumicato, l’Hotel Heubad enumera nel menu lo sfizioso spiedino di selvaggina alla pancetta affumicata con salsa al Lagrein scuro e fingerli all’erba cipollina e tra le pietanze del Romantik Hotel Turm si possono provare il carrè di cinghialetto in mantello allo speck con prugne in salsa e patate “Kipfler”. Sono solo alcune voci dei rispettivi menu della “Dispensa di Fiè” che, in occasione della 30esima edizione, propone inoltre una variante nel segno della cucina di strada, con stand e assaggi per tutti gli avventori. Il resto è un florilegio di sorprese.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing
Via del Paese 15, 39050, Fiè allo Sciliar
tel. +39 (0471) 70 96 00 fax +39 (0471) 70 41 99
E-mail : info@alpedisiusi.info
Sito web : alpedisiusi

Numeri utili:
Hotel Völserhof - Tel. +39 0471.725421
Albergo allo Sciliar- Tel. +39 0471.706425
Albergo Pröslerhof - Tel. +39 0471.601069
Hotel Emmy - Tel. +39 0471.725006
Albergo Laghetto di Fiè - Tel. +39 0471.725072

sto caricando la mappa...
Contatto rapido
...per non perdere neppure un minuto!
CONTATTO RAPIDO
Introduci i tuoi dati,
la tua richiesta ed invia!
Accetto le condizioni di utilizzo e presto il consenso
al trattamento dei miei dati (clicca qui per leggere l'informativa)


Ti potrebbero interessare
...itinerari, ospitalità eventi nelle vicinanze.
Scopri gli eventi della regione
...ai quali non puoi mancare!
Scopri gli eventi odierni
...ai quali non puoi mancare!
Scopri le edizioni locali
...che parlano di territori limitrofi.
Segnala l'articolo
Vuoi segnalare l'articolo sul tuo sito?
Lascia un commento!
...e scopri quelli degli altri!
Nome Email
Commento







 

Le nostre rubriche
articoli cioccolato Martedi con lo chef Mercoledi benessere Giovedi con Stefano Bugamelli Sabato con la nutrizionista Domenica con Elvia Grazi
Le ultime dalle edizioni locali
, martedì 11 settembre 2007
...


Categorie articoli
Biblioteca
Cibo ed Arte
Continenti extraeuropei
Eventi
Filosofie alimentari
Nazioni europee
Notizie/Attualità
Ospitalità
Prodotti
Regioni italiane
Ricette
Territori
Video
Diventa promotore
Vuoi essere il promotore del tuo territorio, delle sue produzioni eno-gastronomiche, capacità ricettive, bellezze storiche e artistiche?
Per saperne di più
Venditori di pubblicità
Cerchiamo persone di elevata professionalità, specializzate nella vendita di spazi pubblicitari e capaci di porsi nei confronti della clientela anche come consulenti di comunicazione.
Per saperne di più
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare
Le vostre proposte
Vuoi segnalare eventi, itinerari, prodotti o strutture ricettive? Vuoi proporre delle ricette da condividere con i nostri lettori?
Scopri come fare



Nuovo lettore? Registrati | Newsletter
Le notizie di attualità, di enogastronomia e di turismo da tutte le redazioni di Mondo del Gusto.


Scopri le edizioni sul territorio