Arriva dall’Ansa una notizia confortante per gli amanti del cioccolato. Gli studiosi del Centro di ricerca sulla fisiologia nutritiva dell'Università dell'Australia Meridionale, hanno trovato che il cacao, ricco in flavonoidi, rilassa i vasi sanguigni e neutralizza i radicali liberi, sostanze potenzialmente dannose per le cellule. Peter Howe, direttore del Centro, afferma che i componenti chimici del cacao sono simili a quelli che si trovano nella buccia e nei semi dell'uva cioè ai polifenoli.
Partita da studi statunitensi che attribuivano ai flavonoidi nel cacao la capacità di migliorare le funzioni cerebrali e di ritardare l'invecchiamento, le ricerche australiane fanno infatti ipotizzare che i flavonoidi aumentino l'afflusso di sangue al cervello e possano giovare in alcuni disturbi vascolari. Ottimi quindi per i sofferenti di diabete, i fumatori, le persone obese e chi soffre di pressione alta e a quanti hanno una circolazione sanguigna ostacolata.
Attendendo la prossima fase del progetto australiano (consistente in una sperimentazione per verificare se una dose quotidiana di cacao possa avere un impatto sostenuto sulla pressione sanguigna nell'arco di 24 ore) concediamoci, senza farci venire troppi sensi di colpa, una buona tazza di cioccolata calda, ma rigorosamente fatta con cacao di alta qualità.
Vuoi essere il promotore del tuo territorio, delle sue produzioni eno-gastronomiche, capacità ricettive,
bellezze storiche e artistiche? Per saperne di più
Venditori di pubblicità
Cerchiamo persone di elevata professionalità, specializzate nella vendita di spazi pubblicitari e
capaci di porsi nei confronti della clientela anche come consulenti di comunicazione. Per saperne di più
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto? Scopri come fare
Le vostre proposte
Vuoi segnalare eventi, itinerari, prodotti o strutture ricettive?
Vuoi proporre delle ricette da condividere con i nostri lettori? Scopri come fare