La Locanda del Tortellino

Modena, 28.01.2007, di Fosca Maurizzi

Dal 31 gennaio 2007 -

Riscoprire in chiave moderna gli antichi sapori del territorio tra Modena e Bologna? Lo propone la Locanda del Tortellino dando un colpo di spugna sugli antichi campanilismi e creando un vero e proprio punto di incontro e di scambio per quelle contaminazioni, e al tempo stesso quelle contese enogastronomiche tra la città delle due Torri e la città della Ghirlandina.
La Locanda del Tortellino si trova infatti sulla via Emilia, al centro dell’Emilia Romagna, in quella Castelfranco Emilia che è in provincia di Modena, al confine con quella di Bologna e, in pratica, è appartenuta al bolognese fino all’inizio del Novecento. E’ da questa sua collocazione, ma anche dall’amore per il territorio, che il locale propone i suoi menù.

Carla Goldoni è una delle titolari della Locanda ma in cucina lavora la socia, la chef Silvana Baranzoni.
“Preparando i nostri piatti – spiega la chef Silvana Baranzoni – ci affidiamo a ricette tradizionali e a prodotti tipici locali, che vengono cucinati e amalgamati secondo i moderni concetti gastronomici di leggerezza, salute e scrupolosa attenzione a qualità e tracciabilità".
Silvana Baranzoni, nata nel modenese, da una famiglia patriarcale di origine contadina ha assimilato i concetti della cucina tradizionale. Ha frequentato i corsi presso l’Etoile di Rossano Boscolo che le hanno permesso di introdurre nella tradizione i fermenti della cucina creativa, tenendo sempre ben presente, però, il rigore della cucina territoriale. Tramite la Federazione Italiana Cuochi, Silvana Baranzoni ha avuto la possibilità, di poter insegnare la cucina emiliana all’estero, tenendo corsi in Svizzera, Spagna, Portogallo e può quindi vantare un bagaglio che si poggia su oltre vent’anni di esperienza diretta in cucina e di scambi professionali con i migliori chef europei., Un’esperienza, anche didattica, che la chef mette a disposizione con i “corsi” aperti a tutti, e le “serate a tema”, un vero e proprio tuffo nelle “segrete stanze del gusto”.
Auguri a tutte e due!

Locanda del Tortellino: via Emilia Est 85/b - 41013 Castelfranco Emilia (Mo) - Tel + 39 059 921229 - Fax: + 39 059 921227