Sfoglia calda ai funghi di pineta

Italia, 11.01.2007, di Roberto


di Vincenzo Santangelo

4 quadrati di pasta sfoglia cm 6x8
50 gr di porcini di pineta (boletus aereus, boletus edulis)
50 gr di sfiandrine
50 gr di pinaroli (suillus boletus granulatus)
50 gr di mazze da tamburo (macrolepiota procera)
50 gr di prataioli (agaricus arvensi)
5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
2 spicchi di aglio
30 gr. di farina
200 gr di latte
200 gr di brodo di funghi
prezzemolo tritato.



Cuoci la pasta sfoglia in forno ad alta temperatura e spennellala con il rosso d’uovo. Pulisci e netta i funghi e tagliali a cubetti, poi rosolali in padella con olio e aglio. Quando saranno ben rosolati unisci la farina, mescolando bene, e aggiungendo piano il latte ed il brodo; fai cuocere per 10 minuti, mescolando continuamente e facendo attenzione che non attacchi, deve risultare cremoso. Taglia a metà le sfoglie di traverso, mettici in mezzo la crema di funghi, spolvera con un po’ di prezzemolo e ricopri con l’altra metà. Guarnisci il piatto con prezzemolo riccio fritto e cubetti di pomodoro senza semi.


Pasta sfoglia
Ingredienti per 1 kg di impasto:
500 gr di farina
500 gr di burro
1/4 di l di acqua
10 gr di sale
Impastare il burro con 1/4 della. tarina, formare un panetto quadrato e mettere in frigorifero a riposare; unire il resto della farina con il sale e l’acqua poco alla volta. La pasta dovrà essere di consistenza un po’ morbida, non troppo molle né troppo dura. Stendere la pasta a .torma quadrata dello spessore di 2 cm. Mettervi sopra il primo panetto, coprirlo con i quattro lati della pasta. Stendere nuovamente la pasta evitando che il burro esca. Piegare le due estremità verso il centro facendole combaciare e ripiegare nuovamente una sopra l’altra, formando cosi quattro strati. sovrapposti. Mettere per mezz’ora in frigorifero a riposare e ripetere l’operazione per 5 volte:
Pasta sfoglia: con l’azione del calore del forno si gonfia in sottilissimi strati friabili e si presta per un ampia gamma di pietanze salate e dolci.


[rating:4.5]