giovedì  
11.01.2007  


Salsicce all'aglianico di Roberto


di Federico Valicenti

300 g di carne suina macinata
un cucchiaio di vino bianco secco
un pizzico di finocchietto secco tritato
6 g di sale fino
un cucchiaino di polvere di peperone rosso di Senise
due budelli sintetici per salsiccia
una macchinetta insaccatrice per salsiccia

La salsa:
300 cl di aglianico rosso
60 g di pane senza corteccia
Procedimento: è necessario che la salsiccia venga preparata in due, il maschio e la donna: è il preludio della poesia.

L’ incontro:
Su di una spianatoia versa la carne macinata , cospargi di sale, finocchietto e polvere di peperone ed energicamente lavora, lentamente versa il vino fino ad ottenere un impasto omogeneo. Quindi dividi l’impasto in due grosse polpette.
Si monta la macchinetta insaccatrice

L’innamoramento
Con le mani fa scivolare il budello lentamente nella cannucola dell’insaccatrice, lascia una breve estremità all’infuori che leghi con un filo di cotone a chiudere l’intestino.
Inserisci nell’ apposito imbuto una polpetta di carne e dolcemente manovra la manovella che permette di insaccare la carne nel budello.
Mentre il budello si riempie , accarezza e strizza con il palmo della mano leggermente e dai forma rigida, cercando di non far entrare aria all’interno;
riempito lo leghi all’altra estremità e lo bucherelli con un ago.
Ripeti l’operazione con l’altra polpetta.
Ottenute le salsicce fai riposare per almeno mezz’ora.

(nel frattempo sorseggia il vino rimasto nella bottiglia)

La cottura:
riempi di vino Aglianico una padella e vi adagi le salsicce portandoli a bollore lentamente per evitare che si rompano, se prende fuoco, nessun problema , si spegnerà da solo consumando l’alcool in eccesso.
Gira le salsicce in continuazione fino a quando il sugo si sarà ristretto e dalle salsicce non esce più liquido.

Il prologo
Taglia a tocchi piccoli il pane e versa nel sugo delle salsicce, cosi da farlo diventare nero e morbido.
Prendi due piatti di portata e taglia rondelle una salsiccia ,componi con esse un cerchio al centro di ogni piatto; taglia a metà l’altra salsiccia, denudala e mettila diritta in su al centro delle rondella di salsicce, aggiungi intorno i tocchi di pane, versa sulle rondelle il liquido nero di cottura, cospargi di polvere di peperone e un filo di olio e mangia, assieme al tuo compagno la salsiccia direttamente con la bocca senza usare le posate….. dopo aver consumato la salsiccia denudata, puoi tranquillamente mangiare il resto con le posate.



Ti consigliamo...





Vuoi segnalare l'articolo sul tuo sito? Copia il codice nel box di destra e incollalo sul tuo sito per inserire il logo e il collegamento ipertestuale a questo articolo.




Commenti
Nome Email
Commento


giovedì 11 ottobre 2007 - forum barbecue ricette
ottime!! Ricambio segnalandoti le nostre SALSICCE AFFUMICATE !! ;)






 

Iscriviti alla newsletter GRATUITA
Riceverai in omaggio dodici gustose ricette di mondodelgusto

Nome
Cognome
Azienda
Email
Autorizzo

Le ultime dalle edizioni locali
Murge, venerdì 30 luglio 2010
1 agosto - 28 settembre 2010 un ricco calendario di eventi ad Acquaviva delle Fonti (Bari)- ...


Salerno, venerdì 30 luglio 2010
Dal 31 luglio all'1 agosto 2010 a Polla - Salerno - Il 31 luglio nella Piazza dei Parlamenti a ...


Ricette gustose


Vuoi proporre le tue ricette?
Categorie
Archivio
Regioni Italiane


Articoli più letti

Diventa promotore
Vuoi essere il promotore del tuo territorio, delle sue produzioni eno-gastronomiche, capacità ricettive, bellezze storiche e artistiche?
Per saperne di più
Venditori di pubblicità
Cerchiamo persone di elevata professionalità, specializzate nella vendita di spazi pubblicitari e capaci di porsi nei confronti della clientela anche come consulenti di comunicazione.
Per saperne di più
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare
Le vostre proposte
Vuoi segnalare eventi, itinerari, prodotti o strutture ricettive? Vuoi proporre delle ricette da condividere con i nostri lettori?
Scopri come fare



La vetrina delle novità: gusta con noi
I Fichi bianchi del Cilento Pallagrello Nero Formaggi Terraroma Carni del Cilento
Edizioni locali Un'edizione sul territorio
Scopri nel dettaglio le particolarità, gli eventi, le ricette da chi è proprio sul territorio...

Scopri: