domenica  
17.12.2006  


Latte francese sui treni ad alta velocità. di Redazione 7


latte.jpgdicembre, 2006

Nei nuovi treni ad alta velocità di Trenitalia è servito a colazione latte francese per macchiare il caffè con un comportamento autolesionistico che non fa onore a un Paese che dovrebbe cogliere l'occasione straordinaria del viaggio in ferrovia per valorizzare e promuovere i propri migliori prodotti. E' quanto denuncia Coldiretti in riferimento alle confezioni monodose di latte "President" prodotte in Francia e distribuite anche nel tragitto ferroviario tra Roma e Napoli a bordo del nuovo treno ad Alta Velocità di Trenitalia, che ha recentemente annunciato un sostanziale e generalizzato rincaro dei biglietti.

Si tratta - sottolineano i coltivatori - di una evidente contraddizione con la necessità di migliorare i servizi offerti poiché la produzione nazionale di latte è in grado di garantire livelli qualitativi, sanitari e di freschezza unici per soddisfare le esigenze dei viaggiatori e dei turisti più attenti. Lo dimostra il fatto - continua la nota - che il latte nostrano è l'elemento di base di una produzione casearia unica al mondo con 32 formaggi a denominazione di origine a partire da Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Gorgonzola, Asiago, Fontina e Provolone. Specialità che - precisa Coldiretti - hanno permesso al Made in Italy alimentare di conquistare la leadership europea per tipicità e qualità. C'è la necessità di recuperare competitività con una strategia promozionale nazionale complessiva a sostegno del Made in Italy che sappia ottimizzare l'impiego delle risorse pubbliche a vario titolo distribuite.

La perdita di occasioni promozionali uniche a vantaggio di Paesi concorrenti è particolarmente grave - conclude la Coldiretti - per una impresa che fonda sull'italianità il proprio di rilancio e che potrebbe offrire un contributo concreto alla produzione lattiero casearia nazionale ed evitare la chiusura di migliaia di stalle.





Vuoi segnalare l'articolo sul tuo sito? Copia il codice nel box di destra e incollalo sul tuo sito per inserire il logo e il collegamento ipertestuale a questo articolo.




Commenti
Nome Email
Commento







 

Iscriviti alla newsletter GRATUITA
Riceverai in omaggio dodici gustose ricette di mondodelgusto

Nome
Cognome
Azienda
Email
Autorizzo

Le ultime dalle edizioni locali
Canton Ticino (CH), giovedì 29 luglio 2010
Rundgang: Santa Maria liegt auf dem Sattel des Monte Callone. Befor wir den Ort verlassen, statten ...


Alessandria, venerdì 30 luglio 2010
Dal 4 all'8 agosto a Novi Ligure (Alessandria) - In questi cinque giorni alle manifestazioni ...


Ricette gustose


Vuoi proporre le tue ricette?
Categorie
Archivio
Regioni Italiane


Articoli più letti

Diventa promotore
Vuoi essere il promotore del tuo territorio, delle sue produzioni eno-gastronomiche, capacità ricettive, bellezze storiche e artistiche?
Per saperne di più
Venditori di pubblicità
Cerchiamo persone di elevata professionalità, specializzate nella vendita di spazi pubblicitari e capaci di porsi nei confronti della clientela anche come consulenti di comunicazione.
Per saperne di più
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare
Le vostre proposte
Vuoi segnalare eventi, itinerari, prodotti o strutture ricettive? Vuoi proporre delle ricette da condividere con i nostri lettori?
Scopri come fare



La vetrina delle novità: gusta con noi
Cabernet Carne Collalto I Vini e l'olio extravergine di oliva DOP Cilento dell'azienda Cobellis I dolci del Parco del Cilento
Edizioni locali Un'edizione sul territorio
Scopri nel dettaglio le particolarità, gli eventi, le ricette da chi è proprio sul territorio...

Scopri: